Tarte Tatin di Stefano
Ovvero la crostata di mele caramellate. E' uno dei dolci più buoni e di cui esistono innumerevoli ricette, spesso troppo ricche di burro e zucchero. La tarte tatin andrebbe servita tiepida con della crème fraiche, se non l'avete lo yogurt greco andrà però benissimo.
Vi servirà o uno stampo da tart tatin di 20 cm di base oppure una padella di acciaio che possa andare in forno.
Per 6 persone
la pasta :
- 200 g di farina
- un pizzico di sale
- 50 gr di Margarina
- acqua fredda
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 50 gr di burro
la tarte tatin:
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 5-6 grosse mele a pasta soda e che non si sfaldino in cottura (io uso le Fuji o le Granny Smith)
Per prima cosa preparate l' impasto mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti, la margarina, lo zucchero a velo e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane. A questo punto aggiungete l'acqua e, con l'aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo dovete innanzitutto preparare il caramello. Versate lo zucchero nello stampo e fatelo scaldare a fuoco medio. Ogni tanto inclinatelo per distribuire il calore, senza mai mescolare. Quando il caramello avrà raggiunto un colore molto scuro togliete lo stampo dal fuoco e tenetelo da parte. Distribuiteci ora circa la metà del burro a pezzetti. Pelate e dividete le mele a metà, eliminando i semi.
Collocate le metà mela nello stampo partendo dall'esterno e incastrandole bene in modo che non vi siano degli spazi vuoti. Distribuite sulle mele il burro rimasto.
Stendete la pasta e sforacchiatela ben bene con una forchetta. Ricoprite le mele, eliminando la pasta in eccedenza e rivoltando i bordi all'interno.
Infornate in forno caldissimo (190°) e cuocete per circa 30-40 minuti o fino a che il sopra sia ben dorato. Rimuovete dal forno, lasciate riposare per pochi minuti e facendo molta attenzione rovesciate la tarte sul piatto da portata. Se qualche mela è rimasta attaccata al fondo, poco male: rimuovetela e ricomponete la tarte al meglio.