La crostata "Cuore mio" è un desssert ideale per concludere in bellezza la festa di san Valentino. Potete sostitire la marmellata di lamponi con qualsiasi altra marmellata: basta che sia rossa.

6 persone
la pasta frolla
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
oppure
- 1 panetto di pasta frolla pronta per l'uso
per finire
- 1 barattolo di marmellata di lamponi
- panna montata leggermente zuccherata
- codette di zucchero
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, fate la fontana sulla spianatoia, incorporate lo zucchero, al centro mettete le uova e il burro molto ammorbidito. Impastate velocemente il tutto e fate riposare la pasta almeno 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.
Imburrate e infarinate una teglia da crostata del diametro di 28-30 cm e stendetevi la pasta con le mani o tirata prima con il mattarello; bucherellate la superficie e stendetevi sopra la marmellata (mezzo centimetro circa) di lamponi. Infornare a 180° per 30 minuti o comunque quando la crostata è bella dorata. Fatela raffreddare e, al momento di servirla, appoggiate al suo centro uno stampo a forma di cuore e decoratela tutto intorno con delle rosette di panna montata e codette di zucchero: resterà così in vista un bel cuore rosso centrale. Infine sfilate con delicatezza lo stampo e servitela subito.