Strudel di prugne

Per questo strudel di prugne vi consiglio di adoperare le prugne rosse che hanno un sapore più dolce rispetto a quello delle prugne gialle.

6 persone

  • 1 rotolo pasta sfoglia pronta per l'uso
  • 800 g di prugne lavate e snocciolate
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di noci tritate
  • burro da spennellare sullo strudel prima e durante la cottura
  • granella di zucchero

Dopo avere snocciolato le prugne, tagliatele in quattro. Trasferitele in una capiente padella e fatele cuocere in un po' di acqua e 3 cucchiai di zucchero fino a ottenere una composta molto asciutta. Fate raffreddare.
Adagiate la sfoglia con la sua carta da forno sul piano di lavoro stendendola ulteriormente col mattarello in modo che risulti il più sottile possibile stando però attenti a non romperla. Distribuitevi sopra la composta di prugne e le noci tritate lasciando i bordi puliti. Per arrotolare lo strudel prendete i due lembi della carta da forno e sollevandoli arrotolate lo strudel schiacciando bene le due estremità. Spennellatelo con il burro fuso, sparpagliateci  le noci tritate e  trasferitelo su una placca da dolci foderata con un foglio di carta da forno.
Con la punta di un coltello fate due o tre buchini nell'impasto in modo che durante la cottura possa fuoriuscire l'eventuuale vapore. Infornate a 190° per 30-40 min. circa, spennellando ancora di burro a metà cottura  e cospargendo la sua superficie di granella di zucchero.  Quando la pasta risulta bella dorata, il vostro strudel è pronto. Trasferitelo aul piatto da portata e servitelo tiepido.