Spaghettoni, extravergine d’oliva, peperoncino, cime di rapa e riccio di mare
Queso piatto è stato presentato a Identità di Pasta dallo chef Domenico Soranno corporate executive chef del gruppo Langosteria. Soranno ha scelto per la sua ricetta gli spaghettoni Monograno Felicetti Matt, un grano duro coltivato in Puglia, che accosta a una crema di cime di rapa e ai ricci. Ne risulta un piatto strepitoso grazie agli ingredienti usati di qualità eccelsa. Le cime di rapa sono quelle di Fasano, coltivate vicino al mare mentre i ricci, di qualità Lividus, provengono dalla Galizia. A proposito di ricci, Soranno ci ha spiegato che esistono diverse qualità di ricci e non c'è distinzione fra maschio e femmina. Il Lividus, dalla forma appiattita e dagli aculei corti di diversi colori (viola, marrone e verde oliva) ha le gonadi più carnose ed ideale per essere usato in cucina. Per quanto riguarda l'abbinamento col vino, Cinzia Benzi suggerisce il Gewürztraminer ma va bene anche una birra forte.
1 persona
la crema di cime di rapa
- 500 g di cime di rapa
- 50 g olio all' acciuga
- 35 g olio all' aglio
- 300 g brodo vegetale
- 3 g sale fino
la pasta
- 70 g crema cime di rapa
- 80 g spaghettoni Felicetti Matt
- 7 ricci
- 40 g olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 1 g peperoncino
La crema di cime di rapa
Fate bollire le cime di rapa nel brodo e a metà cottura scolatele, asciugatele bene tamponandole con della carta assorbente e frullatele con l'olio all' aglio e quello al peperoncino. Salatele a vostro piacimento.
La pasta
Riscaldate in una padella la crema di cime di rapa e aggiungete il peperoncino.
Fate bollire la pasta in acqua salata e scolatela bene al dente. Trasferitela in una padella e fatela salatre assieme ad un filo d'olio.
Mescolate bene, trasferitela sul piatto adagiandola sulla crema di cime di rapa e a finire la polpa dei ricci.