Anello di tagliatelle con prosciutto cotto e pisellini
L' anello di tagliatelle con prosciutto cotto e pisellini è una ricetta classica che non manca mai nella mia tavola natalizia.
Per 6 persone
La besciamella
- 1/2 litro di latte + 1 bicchiere
- 2 cucchiai di farina (50 g)
- 2 cucchiai di burro (50 g)
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
- noce moscata grattugiata q.b.
i pisellini:
- 250 g pisellini surgelati
- 30 g di burro
- sale
le tagliatelle:
- 1/2 kg di tagliatelle
- 250 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline
- 6 cucchiai di emmenthal grattugiato (150 g)
- 4 cucchiai di parmigiano (100 g)
- noce moscata
- sale e pepe
Accendete il forno a 180 gradi.
Per prima cosa preparate la salsa Béchamel frullando il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Aggiungete un bicchiere di latte per renderla più liquida e portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata .Tenetela da parte.
Fate lo stesso coi pisellini: bolliteli per qualche minuto in abbondante acqua salata. Quando risultano teneri, scolateli, conditeli con un po' di burro e teneteli in caldo.
In una pentola capiente lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Rimettetela nella pentola di cottura e conditela bene con la besciamella, i formaggi e il prosciutto cotto. Aggiungete una grattatina di noce moscata e, se ce ne fosse bisogno, sale e pepe.
Imburrate uno stampo antiaderente col buco centrale del diametro esterno di 26 cm e dell' altezza di 6 cm e riempitelo con le tagliatelle. Trasferitelo nel forno e fate cuocere circa 15 minuti fino a quando le tagliatelle avranno preso un bel colore dorato. Una volta fuori dal forno, aspettate qualche minuto prima di sfornare le tagliatelle sul piatto di portata.
Riempite il buco con i pisellini ben caldi e servite subito.