La decorazione di questi dolcetti "Scaccia Fantasmi" è stata eseguita dai miei nipotini Guido e Livia. Per loroi sono molto "horror".
6 persone
i dolcetti
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
la decorazione
- sferette di zucchero
- cioccolato fondente
- 1 pomodorino lavato e a listarelle
- 1 cucchiaio di zucchero a velo dlluito in poche gocce di acqua
Accendete il forno a 180 gradi e foderate uno stampo di cm. 20x20 con un foglio di carta oleata. In una pentolina mettete, dopo averlo spezzato, il cioccolato e fatelo fondere a fuoco molto basso col burro. Dovete girare sempre col cucchiaio di legno e, quando si sarà ben sciolto, toglietelo dal fuoco e versateci le 2 farine, lo zucchero, il lievito ed il sale.
Aggiungete le 3 uova continuando a mescolare fino a quando tutto si sarà ben amalgamato. Versate questo composto nello stampo e livellate bene la sua superficie con una spatola.
Fate cuocere per 30 minuti in forno a 180°. Sfornate e fate raffreddare per 5 minuti e quando freddi tagliate in modo da ottenere quadratini della stessa misura. Guido poi si è occupato della decorazione adoperando delle sferette di zucchero per fare gli occhi, gocce di cioccolato per le pupille, pezzettini di pomodoro ( sua idea) per la bocca, e dello zucchero a velo mescolato con qualche goccia di acqua per fare i denti...