Cuore dolce, cuore caldo di cioccolato
"Felice tu, o cioccolato, che, dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trovi la morte in un bacio saporito e fondente dalla loro bocca." (Anselme Brillat Savarin)
Cuore dolce, cuore caldo di cioccolato un vero e proprio cuore morbido per rendere indimenticabile il vostro tête à tête di san Valentino.
Per 2 persone
- 125 g di cioccolato da dessert (amaro al 53%)
- 90 g di burro a pomata
- 65 g di zucchero a velo
- 40 g di farina
- 3 uova
- 4-5 stampini di metallo (alti 7-8 cm) imburrati e infarinati
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in una bastardella di metallo. Fatelo quindi fondere a bagnomaria.
In una ciotola raccogliete la farina e lo zucchero a velo. Unite i tuorli uno alla volta, incorporandoli con la frusta elettrica. L'impasto dovrà risultare ben omogeneo. Versate il burro a pomata e mescolate. A parte, montate gli albumi a neve fermissima.
Incorporate il cioccolato fuso alla miscela di uova e burro, unite quindi gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Suddividete l'impasto negli stampini mono porzioni, preferibilmente a forma di cuore, riempiendoli per ¾. Disponeteli su una teglia e infornate per 10 minuti, non uno di più! Estraete gli stampi e lasciateli riposare per un paio di minuti.
Rovesciate quindi i tortini nei piattini di portata e servite. Incidendoli col cucchiaino, scoprirete un ripieno di caldo cioccolato fuso.