Il Kama Sutra o Aforismi sull'amore è un trattato classico indiano sull'arte dell'amore di Mallanga Vatsyayana scritto nel V secolo d.C. E' la più vasta opera che tratta i vari aspetti della vita sessuale dell'uomo dando una varietà di insegnamenti per potere raggiungere il massimo del piacere. E' diviso in sette parti ognuna delle quali parla di vari argomenti: degli abbracci, della scelta del patner femminile, della propria moglie, della moglie degli altri, delle cortigiane, ecc.
Nella settima parte - Aupamishadika- si parla dell'arte della seduzione, di come attrarre gli altri a sè e contiene diverse ricette. Un gran numero di queste (Sutra 36-48) servono per aumentare il vigore sessuale ma non sono praticabili in occidente dato che la materia prima è impossibile da trovare fuori dall'India. Fra quelle più adatte al nostro palato quelle a base di latte, liquirizia,zucchero e miele ricoprono un ruolo importante.
Questa bibita, come il Sutra 44 recita "è un nettare benedetto, provoca vigore sessuale, allunga la vita ed ha un sapore dolce." Gli ho dato il nome di Kamasutra frappè, va bevuto a piccoli sorsi, ben ghiacciato e… auguri!
2 persone
- 1 cucchiaino burro chiarificato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiano di liquirizia in polvere
- 150 ml di latte
- 150 ml di succo di finocchio centrifugato
Centrifugate il finocchio, dopo averlo ben pulito ed estraetene 150 ml di succo. Versatelo nel frullatore, aggiungete il latte, il burro, il miele, lo zucchero e la liquirizia. Frullate per un minuto e versate nel bicchiere pieno di ghiaccio.