Con questa ricetta gli chef tunisini Hajer Arouie e Msoughi Alì hanno vinto il Cous cous fest edizione 2010
6 persone
- 750 g cous cous tunisino
- 900 gr di agnello (spalla e coscia)
- 150 g di ceci secchi
- 25 g di uva sultanina
- 25 g di uva passa
- 1\2 boccetta peperoncino macinato
- curcuma
- finocchietto selvatico
- olio
- sale
- pepe
- 150 g di pomodoro concentrato
- 200 g peperoni piccoli
- 200 g di carote
- 100 g di patate
- 150 g zucchine genovesi
- 3 uova fresche
- Tabel (miscela di spezie simile al cumino)
Preparate prima la salsa di pomodoro con cipolla, carne, peperoncino rosso che servirà a condire una parte di cous cous. Aggiungete poi pepe nero e curcuma. Una volta pronta, preparate una salsa bianca, cioè uguale a questa, ma senza pomodoro. Aggiungete cannella, e, solo alla fine, peperoncino rosso secco. Versarla sopra il cous cous bianco, disposto a fontana, con, a parte, ceci e uvetta. A parte versare la salsa di pomodoro.
Nel frattempo cuocete a vapore i ceci e l'uvetta.Tagliate il finocchietto selvatico e fatelo appassire sopra il coperchio della couscoussiera: in questo modo il vapore aromatizzerà la semola. Successivamente mescolate con le mani il finocchietto alla semola.
Preparate una frittata con il peperoncino piccante e unite le spezie tabel (miscela simile al cumino) alla salsa rossa e al cous cous.
Disponete i tre couscous (bianco, con il finocchietto e con la salsa di pomodoro e la carne di agnello) uno accanto all'altro e accompagnate con i datteri, i ceci e le uova sode cotte separatamente. In un angolino aggiungete la salsa piccante.