i whoopies:
- 80 gr burro ammorbidito
- 100 gr zucchero in polvere
- 1 uovo a temperatura ambiente sbattuto
- 200 gr farina setacciata
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 50 ml di latte mescolato a 1 cucchiaio di yoghurt naturale
- 2 banane ridotte in purea
- 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
il ripieno:
- 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
- 100 gr di philadelphia
- 120 gr zucchero a velo
I whoopies
Accendete il forno e portatelo a 180° e foderate una placca con della carta da forno.
Montate il burro nella planetaria, ad una velocità moderata, con lo zucchero, l'uovo fino ad ottenere un composto soffice.
Setacciate e mescolate fra di loro il cacao, la farina, il lievito, l'estratto di vaniglia e uniteli poco per volta al composto di burro, alternandoli con con la purea di banane diluita con il latte, continuando a mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato, soffice e spumoso. Con l'impasto ottenuto formate i vostri whoopies: per dar loro una forma abbastanza regolare sulla carta da forno disegnate dei cerchi (numero pari) dai 3 ai 7 cm. di diametro abbastanza intervallati fra di loro sui quali verserete una o più cucchiaiate di impasto in modo da formare dei dischi spessi qualche millimetro. Alcuni usano il pallinatore/ porzionatore da gelato, oppure il sac à poche e poi, in entrambi i casi, schiacciano questo cerchio col dorso del cucchiaio. Infornate per una 10/15 min : sono pronti quando premedoli leggermente, risultano sodi e l'impasto ritorna subito alla sua forma iniziale. Fateli raffreddare sulla gratella per dolci e una volta freddi farciteli con il ripieno di vaniglia e philadelphia.
Il ripieno
Montate nella planetaria o con il frullino elettrico, il philadelphia con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a quando risulterano belli cremosi.
Farcite i vostri whoopies con questo composto e spolverateli con dello zucchero a velo.