La torta pan di zenzero è un tipico dolce natalizio della tradizione inglese. Questa è la ricetta di casa di mia suocera Helen: la preparava sia per Natale che per Capodanno in quanto riteneva che i suoi ingredienti portassero fortuna.
Ho apportato però qualche cambiamento per renderla più leggera sostituendo la melassa con del miele di castagno e la panna montata con dello yogurt greco leggermente zuccherato.
La torta si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente.
6 persone
la torta
- 100 g di zucchero
- 120 g di burro ammorbidito
- 1 uovo grande o 2 piccoli
- 220 g di miele di castagno
- 300 g di farina00
- 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 200 ml di acqua bollente
per finire
- 250 ml yogurt greco
- zucchero a velo, a piacere
Accendete il forno e portatelo a 180°. Spenellate con del burro fuso o con della margarina i bordi e il fondo di uno stampo rettangolare di 30x23 cm.
In una ciotola mescolate tra di loro gli ingredienti secchi : farina, bicarbonato di sodio, zenzero, cannella, chiodi di garofano e sale.
Montate nella planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete l'uovo ed il miele e poi gli ingredienti secchi precedentemente preparati. Per ultima aggiungete, poco per volta, l' acqua calda in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amlgamati fra di loro. Versate l'impasto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e fate cuocere per circa 40/45 minuti: la torta è pronta quando inserendo uno stecchino ne esce pulito.
Una volta cotta, fatela raffreddare per una decina di minuti nel suo stampo, poi sformatela e finite di raffreddarla su una gratella.
Servitela tagliata a quadrettoni con dello yogurt greco leggermente zuccherato con lo zucchero a velo.
.