Per 6 persone
- 120 g di nocciole pelate
- 50 g di fecola
- 150 g di farina bianca
- 25 g di cacao amaro
- 60 g di burro
- 5 uova
- 125 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di cognac
- 100 g di crema di cioccolato e nocciole
- 60 ml di panna fresca
- zucchero a velo q.b.
Mettete le nocciole sulla placca del forno e fatele tostare per una decina di minuti a 180°. Trasferitele poi nel mixer, aggiungete 30 g di zucchero a velo e tritatele fino a ridurle in polvere.
Mescolate ora la farina con la fecola, il cacao e le nocciole in polvere. In un pentolino fate fondere 60 g di burro e lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova in una terrina resistente al calore, unitevi lo zucchero semolato, ponete il recipiente a bagnomaria sul fuoco e sbattete con una frusta fino a quando il composto diventerà spumoso e raddoppierà di volume.Toglietelo quindi dal fuoco e unitevi a cucchiaiate il miscuglio di farina-cacao-nocciole, amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete il burro fuso e il cognac, mescolando bene.
Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi il composto facendolo ben assestare e cuocetelo in forno caldo a 170° per circa 1 ora. Controllate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta. Se esce asciutto è cotta. Tolta dal forno, capovolgetela sulla gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema di nocciole e cioccolato mescolata alla panna montata.
Richiudete la torta e spolverizzate la sua superficie con dello zucchero al velo.