Torta di mandorle alla bobbiese - Ra tùrta d'armandul
La torta di mandorle alla bobbiese sono una specialità certificata De.Co. Consiglio di preparare questo dolce un giorno prima di gustarlo perché risulterà più morbido.
Ringrazio l'amico Giorgio Bertuzzi, grande fotografo, per avermi inviato sia la ricetta che la foto e soprattutto per avermi fatto conoscere la cucina bobbiese: ottima!
6 persone
la pasta frolla
- 300 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 2 uova
- 1 bicchierino di alchermes
il ripieno
- 200 grammi di zucchero
- 4 uova
- 300 grammi di mandorle dolci
- 6/7 mandorle amare
- 1 bicchierino di rum o di amaretto
La pasta frolla
Disponete sulla spianatoia la farina, il burro, lo zucchero, l’alchermes e i tuorli d’uovo, tenendo da parte gli albumi che serviranno per il ripieno. Lavorate bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio da cui ricaverete due dischi: uno più largo da mettere direttamente nella teglia, l’altro che ricoprirà il ripieno e dovrà essere bucherellato con i rebbi di una forchetta.
Il ripieno
Scottate le mandorle nell’acqua bollente e dopo averle pelate e asciugate, tritatele finemente. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le mandorle tritate, il rum o l’amaretto e, alla fine, i 6 albumi montati a neve ferma, mescolando il tutto abbastanza velocemente dal basso verso l’alto.
Con l’aiuto di carta forno, adagiate in una teglia il primo disco di pasta frolla, versate il ripieno e ricoprite con l’altro disco. Infornate a 250° per 15 minuti poi abbassate la temperatura gradualmente a 200°/180° per altri 30 - 35 minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare su una gratella da dolci. Al momento di servirla, trasferitela su un piatto da portata e spolveratela di zucchero a velo.