Per 6 persone
per la farcitura:
- gelatina di albicocche
per la glassa:
- 30 g di burro
- 60 g di cioccolato fondente
ci serve:
- 100 g. di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 120 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 80 g. di cioccolato fondente
- 150 g di nocciole
- 150 g di noci
Tagliate il burro a fettine aggiungete lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
Impastate il tutto con una frusta elettrica, aggiungete i tuorli uno ad uno e poi di seguito la farina ed il lievito. Incorporate poi il cioccolato fuso a bagnomaria, le noci e le nocciole precedentemente sminuzzati (triturati). Con le fruste ben pulite montate bene gli albumi a neve. Incorporateli delicatamente con una spatola al composto precedentemente ottenuto, mettete il tutto in una tortiera bene imburrata. Livellate il composto e mettete la tortiera in forno già caldo a 160 gradi per circa 50-60 minuti.
Quando sentite un buon profumino togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per almeno mezzoretta. Poi delicatamente toglietela dalla tortiera, tagliatela a metà e versatevi sopra ad una metà la marmellata e riposizionate una metà sull'altra e coprite la torta con la restante marmellata.
Preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e ricoprite la torta stendendo delicatamente questa glassa di cioccolato aiutandovi con la lama di un coltello o di una spatola da cucina.Lasciate raffreddare finchè la glassa non si solidifica. Ci vorranno circa per 45 minuti.