6 persone
la base
- 250 g di biscotti digestivi
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 g di burro fuso
la farcitura
- 3 uova separate
- 120 ml succo di lime
- 200 g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua calda
- 1/2 cucchiaino di sale
per decorare
- panna montata
Preparate la base della torta frullando i biscotti con lo zucchero ed il burro fuso. Versate l'impasto ottenuto in una tortiera dai bordi estraibili del diametro di cm. 20 schiacciando bene in modo da ricoprire la base ed i bordi con uno strato alto circa 1/2 cm. Infornate a 180 gradi per circa 6/8 minuti e poi fate raffreddare.
In una ciotola sbattete i tuorli con metà dose di zucchero fino a quando diventano densi, spumosi e quasi bianchi, aggiungete il sale e l'acqua calda e amalgamateli bene.
Trasferitelo in un pentolino e fatelo cuocere a bagnomaria fino a quando diventa spesso e cremoso. Non deve bollire. Tenete da parte e fate raffreddare.
Nel frattempo montate i bianchi a neve ben ferma, aggiungete lo zucchero rimasto, continuate a sbattere fino a quando il composto sarà diventato spesso e lucente e incorporatelo con delicatezza ai tuorli.
Versate la crema sulla base dei biscotti e fate cuocere in forno a 160° il tempo necessario a che il suo interno risulti ben cotto. Ci vorrà circa mezzora. Lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore. Al momento di servire, decorate la pie con un ciuffo centrale di panna montata.