6 persone
- 250 ml di latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 2 uova medie
- 50 g di burro
- sale, un pizzico
- 40 g di zucchero
- olio per friggere
- zucchero a velo
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, versatelo nell’impastatrice dove avete già messo il resto degli ingredienti. Fatela partire a velocità media e lavorate l’impasto fino a quando risulta liscio e omogeneo. Fatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume in una ciotola leggermente unta di olio.
Rovesciate l’impasto su un piano infarinato e ricavate 12 palline che farete lievitare di nuovo, su una teglia infarinata fino a quando hanno raddoppiato il volume.
Trascorso questo tempo, schiacciate sempre su un piano infarinato ogni pallina fino ad ottenere una ciambella e, partendo dal centro, con le dita leggermente unte di olio, tirate la pasta verso i bordi. Ogni ciambella avrà un diametro di circa 10/12 cm. con il centro che risulta molto sottile mentre il bordo più spesso (vedi immagine). Friggete in abbondante olio due ciambelle per volta fino a quando risultano belle dorate. Mano a mano che vengono pronte disponetele su della carta assorbente e, ancora calde, passatele nello zucchero a velo.