Cupcakes al cioccolato con topping di glassa di cioccolato e mandorle
È una mia reinterpretazione della ricetta dello chef Wolfgang Puck servita al Governor's ball di Hollywod per festeggiare i vincitori degli Oscar.
Con questo quantitativo vengono fuori 12 cupcakes normali, 24 mini, e 6 maxi. I tempi di cottura saranno più lunghi per quelli maxi (40 minuti) e ovviamente meno lunghi per i mini ( 10 minuti). Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarli. Sarete voi poi a scegliere la decorazione che preferite.
i cupcakes:
- 120 gr di farina mescolata a 1/4 di bustina di lievito in polvere
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 120 gr burro
- 80 gr di cioccolato fondente al 50%
la glassa di cioccolato e mandorle:
- 100 gr burro ammorbidito
- 110 gr di Philadelphia
- 150 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiai di cacao amaro mescolato a 4 cucchiai di farina di mandorle
I cupcakes
Montate nella planetaria a velocità media Valle' + Burro fino a quando diventa cremoso. Aggiungete poi lo zucchero e fatelo montare per 2/ 3 minuti fino ad ottenere una soffice spuma. Disfate l'uovo con la forchetta e aggiungetelo alla crema di burro, quando è ben incorporato versate 2 cucchiai di farina mescolata al cacao e al lievito in polvere, continuate così (1 uovo sbattuto , 2 cucchiai di farina) fino ad esaurimento degli ingredienti e, per ultimo aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde. Prendete una teglia a 12 fori per cupcakes o muffin, inserite il pirottino di carta e con l'aiuto di un cucchiaio di legno o meglio ancora di un cucchiaio per servire il gelato riempitelo a metà: cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare a filo del pirottino. Fate cuocere in forno statico a 180° per 20/25 minuti. Prima di sfornarli fate la prova dello stecchino: se esce asciutto sono pronti. Fateli raffreddare completamente su una gratella e, se non li decorate subito, conservateli avvolti nella pellicola trasparente oppure in sacchetti di plastica ( quelli con la zip per alimenti congelati) a temperatura ambiente. Si conservano così per 2 o 3 giorni. Poi vanno decorati e mangiati.
La glassa di cioccolato e mandorle
Nella planetaria col gancio a K montate il burro ammorbidito con il formaggio Philadelphia per qualche minuto. Fermate la macchina, e versate lo zucchero a velo. Prima di fare ripartire la planetaria, ricoprite con un panno da cucina la ciotola per evitare che lo zucchero prima e poi il cacao volino da tutte le parti. Quando zucchero, cacao e farina di mandorle risultano incorporati, togliete il panno e aumentate la velocità in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Prendete un sac à poche con un beccuccio liscio, riempitelo con la glassa appena fatta e ricoprite il top dei vostri cupcakes.
Decorate con delle scaglie di cioccolato fondente.