Ricette » dessert » Cupcakes al cioccolato
Ricette » dessert » Cupcakes al cioccolato

Cupcakes al cioccolato

Le cupcakes compaiono anche nel film "La donna perfetta" di Fank Oz. Johanna, appena arrivata a Stepford, per cercare di essere anche lei una "donna perfetta" e di legare coi suoi vicini, si cimenta nella preparazione di squisite cup cakes.

  • 120 gr di farina mescolata a 1/4 di bustina di lievito in polvere
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr burro
  • 80 gr di cioccolato fondente al 50%

Montate nella planetaria a velocità media il burro fino a quando diventa cremoso. Aggiungete poi lo zucchero e fatelo montare per 2/ 3 minuti fino ad ottenere una soffice spuma. Disfate l'uovo con la forchetta e aggiungetelo alla crema di burro, quando è ben incorporato versate 2 cucchiai di farina mescolata al cacao e al lievito in polvere, continuate così (1 uovo sbattuto , 2 cucchiai di farina) fino ad esaurimento degli ingredienti e, per ultimo aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde.
Prendete una teglia a 12 fori per cupcakes o muffin, inserite il pirottino di carta e con l'aiuto di un cucchiaio di legno o meglio ancora di un cucchiaio per servire il gelato riempitelo a metà: cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare a filo del pirottino.
Fate cuocere in forno statico a 180° per 20/25 minuti. Prima di sfornarli fate la prova dello stecchino: se esce asciutto sono pronti.
Fateli raffreddare completamente su una gratella e, se non li decorate subito, conservateli avvolti nella pellicola trasparente oppure in sacchetti di plastica ( quelli con la zip per alimenti congelati) a temperatura ambiente.
Si conservano così per 2 o 3 giorni. Poi vanno decorati e mangiati.

Ricette simili