Per 2 persone
la crema:
- 250 ml di latte
- 2 tuorli piccoli
- 1 cucchiaio e ½ di farina
- ½ bustina di vanillina
- 2 cucchiai di zucchero
la chantilly:
- 125 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
inoltre:
- 7-8 sfogliatine Vicenzi
- ½ tavoletta di cioccolato fondente (53%)
- 2 ciliegine
Preparazione della crema
Versate il latte in un pentolino insieme alla vanillina. Mescolate e ponete su fiamma dolce.
Nel frattempo, sbattete in un'ampia ciotola i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno spumosi e più chiari. Incorporate la farina setacciata poca per volta, sempre mescolando. Quando sarà sparita ogni traccia di grumi, versare il latte caldo a filo e mescolate con la frusta.
Trasferire nuovamente su fiamma medio-dolce senza smettere di mescolare. Quando la crema comincerà ad addensare e a fremere (non deve bollire!), ritirate dal fuoco e seguitate a mescolare per un paio di minuti.
Trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, riponetela in frigo per un paio d'ore.
Preparazione della Chantilly
Montate la panna con le fruste elettriche. A un terzo del processo, incorporare lo zucchero a velo senza mai smettere di battere.
Quando la panna sarà ben ferma, unitela alla crema.
Infine sbriciolate le sfogliatine e frantumate grossolanamente il cioccolato. Versate 2 dita di crema in 2 bicchieri, distribuite una cucchiaiata di cioccolato e poi una di sfogliatine sbriciolate. Versate altra crema, cioccolato e sfogliatine fino a colmare i bicchieri. Decorate con una ciliegina e servite.