Ringrazio la chef stellata Beatrice Segoni per avere condivisa questa ricetta. Beatrice aggiunhe :" Questo è secondo me un dolce semplicissimo che si trova in moltissime pasticcerie fiorentine, ma a volte fatto in maniera molto industriale. E questo mi ha spinto a farne una mia versione facendolo diventare uno dei dolci più importanti nel mio menù. Infatti spiegando ai miei clienti il perché del mio budino sono riuscita a creare in loro la curiosità e poi a far loro capire la differenza.
6 persone
- L. 1 di latte
- G.160 di riso
- G.80 di zucchero
- G.100 di uva sultanina
- una noce di burro
- un pizzico di sale
- G.300 di crema pasticcera aromatizzata al rhum
Fate bollire il latte con il riso e a meta cottura aggiungete lo zucchero e l'uva sultanina la noce di burro ed il sale.
Appena il riso è cotto, togliete il tegame dal fuoco e fate raffreddare prima di aggiungere la crema pasticcera aromatizzata con del rhum.
Ungete con del burro degli stampini e spolverate di pan grattato, battendo poi perché cada la parte eccedente, versateci delicatamente il composto e fate cuocere in forno fino a che si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
Una volta tiepido, è pronto da servire su una tartelletta di frolla con crema Chantilly, gelato al fiordilatte e delle buonissime pesche sciroppate possibilmente fatte in casa.