Ricette » dessert » Bignè alla crema di limone
Ricette » dessert » Bignè alla crema di limone

Bignè alla crema di limone

Fare i bignè in casa è veramente facile. Farciteli con una crema di limone e i vostri bignè alla crema di limone, ideali da servire nel pranzo della domenica, saranno molto apprezzati. Potete prepararli in anticipo e conservarli in una busta di plastica nel freezer. Prima di farcirli, scongelateli per qualche ora a temperatura ambiente. E, se non avete tempo per farli in casa potete comprarli in qualsiaisi supermercato già pronti da farcire.
QUI il tutorial per fare i bignè

6 persone

Per i bigné
Fare bollire l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l'impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bigné che dovranno essere non più grandi di un nocciolo di albicocca. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati dorati e fateli raffreddare prima di farcirli o surgelarli.

La crema di limone
Versate il latte in una casseruola dal fondo spesso e fatelo sobbollire con una busta di vanillina, un pizzico di sale e la scorza di limone. Nel frattempo montate col frullino elettrico i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema quasi bianca ed alla fine aggiungeteci la farina setacciata.Versate su questo composto, dopo avere eliminato la buccia di limone, il latte caldo a filo . Aiutandovi col frullino o un cucchiaio di legno, date una bella mescolata e trasferite questo composto nella casseruola facendolo cuocere a fuoco moderato e senza mai smettere di mescolare in modo da ottenere la consistenza voluta. Tenete presente che più la crema cuoce, più sarà densa. Fuori dal fuoco aggiungete il succo di limone e amalgamate bene. Versate il composto in una ciotola e fatela raffreddare del tutto prima di conservarla in frigorifero appoggiandoci direttamente della pellicola trasparente o un foglio di carta da forno, per evitare che si formi la pellicina.

Poco prima di servire
Con l'aiuto di una forbice, incidete il fondo di ogni bigné e farcitelo con la crema al limone che avrete messo nella tasca da pasticciere. Trasferiteli i su un piatto, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite subito.