Zio Federico, mitico zio di mia mamma, era un personaggio molto speciale. Veniva chiamato "Federico o' studente" per la sua gogliardia e per le sue tante originalità. Aveva l'hobby della cucina e tutti i suoi nipotini adoravano aiutarlo nella preparazioni di ricette molto particolari come l'arrosto di caribù e tanti altri piatti preparati con ingredienti esotici.
Mia mamma mi racconta come si divertissero a preparare la mozzarella in carrozza che poi mangiavano a merenda: " ognuno di noi aveva un compito ben preciso; chi tagliava il pane cafone a fette dello stesso spessore, chi poi ne toglieva i bordi, chi tagliava la mozzarella di bufala, chi la racchiudeva fra due fette di pane. A me, che ero la più grandicella, toccava il compito più importante: quello di passare il panino velocemente nella farina, poi nelle uova sbattute con il latte e infine zio Federico dopo avere controllato che tutte queste operazioni fossero ben riuscite, passava a friggerle nello strutto."
Mia mamma dice che questà è la mozzarella in carrozza "verace" le altre sono delle cattive imitazioni! Vi propongo la ricetta di zio Federico leggermente rivisitata.
Per 6 persone
- 12 fette di pane casereccio
- 6 fette di mozzarella di bufala, ben scolata dall'acqua di conserva
- farina
- 3 uova sbattute
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- olio d'oliva per friggere
Tamponate con della carta cucina le fette di mozzarella in modo che risultino bene asciutte.
Togliete i bordi al pane e formate 6 panini con in mezzo una fetta di mozzarella e, se vi piace, un filetto di acciuga.
Preparate 2 ciotole: una con della farina, una con le uova sbattute con il latte ed un pizzico di sale e passate velocemente i panini prima nella farina e poi nella ciotola delle uova sbattute lasciando che si intridano bene da entrambi i lati e soprattutto nel loro spessore e ripassatele di nuovo nella farina.
Friggete le vostre mozzarelle in abbondante olio di oliva fino a quando risultano ben dorate da un lato.
Rigiratele a metà cottura e scolatele su della carta assorbente da cucina.
Salatele leggermente e servite subito.