Torre del Saracino - Gennaro Esposito

Campania

indirizzo

Via Torretta, 9 Marina d'Equa 80069 Vico Equense (NA) Tel. & Fax 081.802 85 55


Carte di credito

Tutte


Prezzo per persona

Alla carta: 175 euro, vini esclusi
Menu degustazione: 155, 170 e 200 euro


Chiusura

domenica sera, l'intero lunedì e martedì a pranzo.
Ferie: 15 febbraio-15 marzo


Sito web

Visita il sito

Email

Invia una mail

Gennaro non ha bisogno di presentazioni: è uno degli chef più talentuosi della cucina italiana.
Dopo la scuola alberghiera fa varie esperienze in giro per l’Europa e per l’Italia: sicuramente la più importante rimane quella da Vissani che gli trasmette valori quali il rispetto, l’amore e la sensibilità per le grandi materie prime, che un cuoco deve tenere sempre presenti in cucina. 
Nel 1992 apre assieme a Vittoria Aiello, “La Torre del Saracino” e da allora è una storia di conoscenza e consapevolezza, attraverso soprattutto il confronto continuo con le esperienze di amici colleghi. Ma c'è un altro momento determinante della sua formazione professionale: l’incontro con Alain Ducasse che rimane incantato dalla sua cucina dai profumi mediterranei. Lo invita a fare uno stage da lui e, di lì a poco si trova nelle cucine del Louis XV a Montecarlo e del Plaza Atheneè a Parigi, dove capisce e fa sue la perfetta organizzazione del lavoro e l’attenzione maniacale ai dettagli. 
La cucina di Gennaro è una cucina mediterranea semplice sì, ma supportata da una grande e approfondita conoscenza del prodotto che gli permettono la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi pur non usando le nuove tecnologie che per Gennaro non sono al servizio dei sapori. Non troverete certamente le avventurose creazioni della cucina molecolare ma una cucina verace, sebbene innovativa, fatta con i migliori prodotti del territorio: gran parte degli ortaggi provengono dal suo orto, il pesce è quello freschissimo del golfo di Napoli, la pasta è quella di Gragnano. La continua ricerca dei prodotti migliori rendono i suoi piatti sublimi, difficili da dimenticare. 
In tutti questi anni non sono mancate le gratificazioni professionali ottenendo i massimi punteggi nelle principali guide di settore .
E' l' ideatore della Festa di Vico l' annuale appuntamento che unisce gusto e solidarietà portando a cucinare nella penisola sorrentina i più grandi chef italiani.