Mentre gli atleti sfrecciano sul ghiaccio e solcano le piste innevate, noi possiamo fare un tour gastronomico in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige scoprendo i piatti iconici di queste regioni. Dai pizzoccheri fumanti ai canederli, dai risotti cremosi ai dolci rustici di montagna: ogni tappa sarà un assaggio del territorio che ospita i Giochi.

Milano
A Milano, fulcro organizzativo di queste Olimpiadi, si svolgono le gare di sport su ghiaccio: Hockey su ghiaccio; Pattinaggio di figura; Short track (pattinaggio di velocità su pista corta); Pattinaggio di velocità. E non poteva essere che il risotto alla milanese a vincere la medaglia d'oro quale simbolo gastronomico più immediatamente riconoscibile di questa città. Presenta diverse varianti: scegliete la preferita.

Cortina d'Ampezzo
Gli atleti che si ritrovano a Cortina d' Ampezzo per partecipare alle gare di sci alpino femminile, curling, bob, slittino e skeleton certamente gusteranno i casunzei all' Ampezzana dei ravioli a forma di mezzaluna il cui ripieno è a base di barbabietola rossa, che conferisce al piatto un sapore dolce e leggermente terroso. Vengono serviti con abbondante burro fuso e formaggio grattugiato. Per completare il piatto, si aggiungono i semi di papavero che trasformano ogni boccone in un’esperienza gustativa unica e tipicamente montana.

Bormio
In questa località alpina nel cuore della Valtellina si svolgeranno le gare di sci alpino maschile e di sci alpinismo con percorsi di grande fascino tra boschi e vallate innevate. Un piatto simbolo di Bormio è senza dubbio quello dei pizzoccheri della Valtellina, gustose tagliatelle di grano saraceno con verze, patate, formaggio e burro fuso, perfetti per conoscere il sapore della tradizione valtellinese.

Livigno
Siamo sempre in Valtellina questa volta a Livigno dove si svolgeranno le gare di freestyle skiing e snowboard, discipline dove conta l’espressione personale, lo stile, la creatività. E mentre vediamo gli atleti volare tra salti, trick e rotazioni, fra un incitamento e l'altro, godiamoci il piacere semplice e autentico di un piatto come gli Sciatt, le tipiche frittelle della Valtellina a base di grano saraceno con un cuore filante di formaggio.

Val di Fiemme
Dalla Valtellina passiamo in Val di Fiemme dove si svolgeranno le gare di Sci di fondo, Salto con gli sci e Combinata nordica. Se domenica 8 Febbraio seguite le gare di sci di fondo maschile che si svolgono proprio all’ora di pranzo, potete lasciarvi coinvolgere pienamente dall’atmosfera alpina non solo facendo il tifo, ma anche portando in tavola uno dei piatti più rappresentativi di queste terre: i canederli con lo speck, autentico simbolo della tradizione culinaria delle vallate trentine.

Anterselva/Antholz
Questa pittoresca vallata nel cuore dell’Alto Adige ospita le gare di Biathlon, una disciplina che unisce sci di fondo e precisione nel tiro. A rappresentare la tradizione gastronomica tipica di questo territorio è lo strudel il conosciuto dolce fatto con mele, cannella, uvetta e pasta sfoglia.

Italia
Per concludere questo tour gastronomico, celebriamo l’Italia con un piatto di pasta ispirata ai cinque cerchi olimpici, creazione esclusiva del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non disponibile in commercio. Lo chef Carlo Cracco l'ha adoperata per la sua Crudaiola con gli Anelli Olimpici, una ricetta esclusiva che unisce lo spirito dei Giochi alla semplicità della cucina italiana, celebrando il pomodoro in tre diverse varianti e arricchendo il piatto con ingredienti mediterranei come la colatura di alici, le olive e l’olio extravergine di oliva.
