Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Formiche: i migliori rimedi naturali per tenere lontane le formiche dalla nostra cucina

Non vi è mai capitato di entrare in cucina, soprattutto d’estate, e trovarla invasa dalle formiche? Dato che sono degli insetti molto utili in natura non vanno assolutamente eliminati ma soltanto dirottati in modo che ritornino nel loro habitat usuale. E’ importante che osserviate i loro percorsi preferiti in modo da agire efficacemente usando questi rimedi naturali.

Peperoncino in polvere 
Spargetene in abbondanza lungo tutto il loro tragitto anche dentro gli armadietti e sugli scaffali: vedrete come spariscono immediatamente. Va usato solo nel caso non ci siano altri animali in casa né bambini piccoli. 


Talco mentolato o della cannella in polvere. 
Vanno usati nello stesso modo del peperoncino e non hanno nessun tipo di controindicazione. Sono anche loro degli ottimi deterrenti.

Pulire bene
Eseguite queste operazioni spesso e pulite sempre bene la cucina in modo da eliminare dal pavimento soprattutto le briciole di cui le formiche sono particolarmente ghiotte.Vedrete come in breve tempo questi intelligenti insetti cambieranno tragitto ritornando a casa loro o... invadendo la casa di chi non conosce ancora questi deterrenti casalinghi!