Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Fave e piselli: non buttate i baccelli

La primavera porta con sé un tripudio di colori, profumi e sapori, e tra le primizie più attese di questa stagione vi sono sicuramente i piselli e le fave fresche. Infatti in questo periodo dell'anno, i piselli e le fave raggiungono il loro apice di dolcezza e tenerezza deliziando la nostra tavola con squisiti piatti. Dopo averli sgranati, molti però buttano i loro baccelli considerandoli degli scarti. Ma si sbagliano! Infatti  oltre a contenere nutrienti essenziali come fibre, vitamine, calcio e potassio, le bucce di questi legumi hanno un forte potere saziante e si prestano alla preparazione di golose ricette.  Ecco come procedere per renderli pronti per l’uso. Le ricette qui sotto riportate vanno bene anche per i baccelli di piselli e viceversa.



Prima di tutto  bisogna eliminare i filamenti  di congiunzione e l'eventuale picciolo. Poi i baccelli vanno scottati in acqua bollente dai 3 ai 5 minuti, scolati e immersi in una bacinella di acqua e ghiaccio per fermarne la cottura e perché mantengano il loro bel colore verde brillante.


Al momento di adoperarli, scolateli di nuovo e asciugateli bene con la carta assorbente da cucina. Saranno così pronti per diventare i protagonisti di squisite ricette no spreco e sostenibili.