Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Olio Officina Anteprima
Olio territoriale - Olio sartoriale. La via Emilia dell'olio

Nuovo appuntamento Domenica 13 Ottobre per la rassegna annuale itinerante “Olio Officina Anteprima” la manifestazione ideata da Luigi Caricato giunta quest’anno alla settima edizione. 
QUI il programma della giornata


Teatro dell’evento, il Resort Palazzo di Varignana a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Non è stato scelto un luogo a caso visto che nell’area circostante vi sono le tenute della società agricola Agrivar che fa capo al resort, dove vi tornano di scena gli oliveti dei colli bolognesi.

Con il progetto olivicolo dell’azienda Agrivar ci sono, ad oggi, oltre 65 mila piante di olivi e, a regime, nel 2022 gli olivi supereranno i 100 mila alberi. Una autentica rivoluzione, perché  questa inedita coltivazione ha impresso un nuovo e decisivo volto al paesaggio cui si era abituati per decenni e decenni. Piantare migliaia di olivi sui colli è una grande sfida, non nuova tuttavia per il territorio. E adesso, con grande tenacia, si sta lavorando per ottenere l’olio Igp Bologna.

Durante la giornata si svogeranno diversi incontri e assaggi molto interessanti: si prospetta un percorso virtuoso e ludico, alla scoperta del prezioso succo di olive e delle sue molteplici espressioni. 
Un appuntamento immancabile per chi ha curiosità di conoscere e apprezzare in prima persona le molteplici virtù dell’olio extra vergine di oliva.
Gli incontri di Olio Officina Anteprima sono a ingresso libero. Sono state  studiate diverse proposte per chi volesse trascorrere il fine settimana a palazzo Varignana