Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Milano Golosa 2018

In giro fra gli stand di  Milano Golosa la manifestazione enogastronomica ideata da Davide Paolini dedicata alla produzione artigianale di nicchia.

Fra i vari oli extravergini di oliva, ho apprezzato Padre l'extravergine di monocultivar Coratina dell' azienda agricola pugliese Dargenio: ideale su piatti della tradizione pugliese.

 

L' Azienda agricola Edoardo Scagliotti produce nel vercellese risi di grande qualità. Fra questi l'integrale Ermes rosso, un riso poco conosciuto ricco di anti ossidanti .Viene consigliato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue per il suo alto contenuto di statine.

 

La  cooperativa greca  Krokos Kozanis è il primo singolo produttore mondiale di zafferano: lo zafferano ellenico .  Presente in Italia da pochi anni è già diventato il preferito di diversi chef stellati. A Milano Golosa Giorgio Bacagias, il distributore per l'Italia, oltre a portare lo zafferano in polvere, in stigmi e in perle ha presentato la pasta trachanas, la pasta degli antichi greci fatta con grano e farina di latte o yogurt di pecora. Chi l'ha assaggiata in anteprima ne è entusiasta.  A breve sarà in vendita nei negozi gourmet ( macelleria Masseroni).

 

 

Gusto Parmigiano è un locale nato per riportare il Parmigiano- Reggiano a quel ruolo da protagonista che gli compete all' interno del reparto agrolimentare emiliano.
Non solo è un luogo dove assaporare piatti a base dei migliori ingredienti di questa regione ma anche acquistare selezionati prodotti a partire ovviamente dal Parmigiano- Reggiano. Nella foto Riccardo Toschi,  uno dei soci fondatori di questo progetto con accanto  alcuni dei partner: Chiara Giannuzzi (azienda agricola Venturini e Baldini) e Sofia e Federica Crotti (Podere Giardino azienda agricola) 

L' Acetaia Giusti di Modena, produce aceto balsamico dal 1605. A Milano Golosa ha portato le varie sue collezioni di aceto balsamico da quella Storica - la sua collezione più iconica e rappresentativai- a "Il tradizionale" che rappresenta la massima espressione dell’intero mondo degli Aceti Balsamici; il prodotto principe, nato nei sottotetti delle case modenesi. Si ottiene da solo mosto d’uva cotto e viene invecchiato a lungo con l’antico sistema dei “Rincalzi e Travasi” in antiche batterie composte di botticelle di legni diversi.


 

Non è un ballo caraibico, il cobia è invece è un pesce bianco tropicale di alta qualità originario dei Caraibi. Viene allevato da Open Blue in "sea stations" al largo di Panama completamente sommerse, senza alcuno stress, con una bassa densità, e nel miglior ambiente naturale possibile. Ha un sapore fresco e delicato e la sua carne bianca soda la rende versatile in cucina sia per preparazioni cotte che crude. E' il pesce del futuro.

 

FrescoPiada  la conosciuta azienda di Riccione, usa materie prime d’eccellenza  e selezionati prodotti locali, quali le farine di grani esclusivamente romagnoli, il sale integrale marino di Cervia e l’olio extravergine di oliva delle colline riminesi. Le piadine vengono cotte a mano da una esperta signora  e le macchina vengono usate solo per le fasi che non hanno rilevanza sulla qualità finale del prodotto. Mi sono particolarmente piaciute la piada del chiosco con al suo interno del miele e la piada ai grani antichi certificata bio, una piadina ancora più salutare in quanto la farina di tipo 2 macinata a pietra proviene da un' agricoltura biologica.

Sembrano pomodori invece sono melanzane. Mi riferisco alla Melanzana Rossa di Rotonda DOP, ortaggio simbolo della Regione Basilicata. Viene coltivata nel Parco Nazionale del Pollino.
Ha un sapore piccante, leggermente amarognolo e, grazie all'acido clorogenico, la sua  polpa dopo il taglio non si ossida così velocemente come accade con le altre melanzane. Si presta a gustose preparazioni ed è ottima gustata anche a crudo, tagliata a fettine sottili condita con olio extravergine di oliva, limone sale e pepe.

 

Tantissimi i formaggi esposti come questi gorgonzola le cui croste sono aromatizzate con vinacce, frutta candita e frutta secca. 


Marta Mezzetti presenta le sue strepitose torte al cioccolato Martarè presentata in 6 varianti: la Martarè classica, composta da cacao con 80% di purezza, la  Martarè al Caffè,  la Martarè al tè, la Martarè all’aceto balsamico di Modena, la Martarè vegan e Anniversary. Sono tutte a base di Ingredienti di primissima qualità selezionati dopo un’accurata ricerca. Novità di questa'anno i Biscotti Salati: frollini e cantuccini al pistacchio, ideali  per un aperitivo.

i

Noalya ha presentato  diverse tipologie di cioccolato finissimo: una ricca varietà di tavolette con cacao proveniente dai quattro continenti.  Ho assaggiato quello del Madagascar dal sapore intenso e fruttato.

 

La mia visita a Milano Golosa è finita in dolcezza da Dada Miele una azienda piemontese che produce una vasta gamma di mieli estratti a freddo, non filtrati, non pastorizzati.
La peculiarità di questa azienda è che i proprietari, Edoardo Bianchi (nella foto) e Daniele Scala,  si preoccupano di scegliere i posti migliori per gli alveari ( spostandoli a seconda della stagione), rispettando i tempi giusti e  adottando i metodi migliori per la produzione. Così facendo, ottengono un prodotto eccelso.