Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

La sagra nazionale del Gorgonzola

Grande festa a Gorgonzola, la cittadina medioevale alle porte di Milano, per festeggiare la Sagra Nazionale del Gorgonzola, giunta alla XXma edizione. Il centro storico della città è  stato invaso da una folla festante che ha preso d'assalto le tantissime bancarelle con esposto il re di questa festa: il gorgonzola. 

L'evento clou di questa manifestazione è la transumanza. Un gruppo di mucche da latte accompagnate dai "bergamini" (mandriani nomadi), uomini in costume, carretti antichi e mungitori da Inzago, attraversando le campagne lungo il Martesana, è arrivato dopo 5 km di cammino a Gorgonzola. Nella foto vediamo le brune alpine pascolare in un campo allestito appositamente per loro prima di essere munte.

Fra un assaggio di crostini e formaggi si arriva in piazza De Gaspari dove in una super padella vien preparato il Mega Risotto al Gorgonzola.  

Dal mega risotto si passa alla polenta cotta in enormi paioli di rame: 60 kg di farina di mais per 270 litri di acqua. Ovviamente viene servita accompagnata da del gorgonzola dolce.

Cestini di pane con polenta ovviamente al gorgonzola: si mangia tutto!

L' abbinamento inedito ma che ha riscosso un grande successo è quello con l' Amaro Ramazzotti: aiuta la digestione di questo formaggio dal profumo dirompente.