Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

L'autunno di pasticceria Martesana

Pasticceria Martesana  per un autunno "caldo e festoso" ha presentato le sue golosissime novità.

Fra quelle salate, molto originale è il panino Arlecchino, composto da tre piccoli paninetti morbidi accostati tra di loro in modo da diventare un unico panino riempito con diverse farciture. Una prima versione con pane nero di seppia con salmone affumicato, pane al pomodoro ripieno caprese e pane di patata con ripieno vegetariano. Una seconda con pane agli spinaci con melanzane e menta al posto del pane al salmone ideale per chi è vegetariano. "Questo panino è un azzardo, per modi e tempi di esecuzione soprattutto. Ma a noi piacciono le soluzioni sfidanti", ha spiegato Vincenzo Santoro durante la presentazione. Non mancano panettoni gastronomici e diversi altri appetizers.


Si passa poi alla presentazione delle due nuove torte. La torta Morena, ricorda uno dei primi dolci preparati oltre 50 anni fa dalla pasticceria. Morena è composta da una pasta brisée croccante, da uno strato di crema pasticcera (cotta in forno come nei tempi passati) su cui poggia un sottile strato di confit di lampone e a finire ciuffi di ganache montata di cioccolato Bahibe, alternati a semisfere di confit di lampone poste quà e là.  Per la seconda torta, si è partiti dalla scelta di un frutto di stagione, il mandarino a cui è stato abbinato il mango, dal sapore deciso e dolce. Et voilà  Maracaibo: una base biscotto (pan di Spagna al cioccolato), Sacher fatta con cioccolato (80%) arricchita da perle al cioccolato croccanti, coeur de Guanaja, poi confit di mandarino, Namelakaal Dulcey  cioccolato con sentore caramellato (sapore fondente e cremoso al palato), mousse al mango, glassa al mango. Placchette e dischetti sono in cioccolato fondentementre i ricci di cioccolato sono al Gianduia. Una torta croccante ed avvolgente dal sapore intenso. 


E per i cioccofili ecco le tavolette CioccoWOW, una più buona dell' altra. Non ha che da scegliere fra quella di cioccolato mandorle e aranciocioccolato fragola e pistacchio, coioccolato e nocciole. cioccolato e arachidi, cioccolato the Matcha e Zenzero.