Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Identità Golose 2024: in giro per gli stand

QUI il resoconto del primo giorno
QUI il resoconto del secondo giorno
QUI il resoconto del terzo giorno


Marella Levoni: La signora dei buon gusto
Tradizione per esempio: buon gusto nel ricevere, buon gusto nel cibo, buon gusto nella comunicazione, buon gusto nella condivisione. Dunque, un insieme di educate qualità che da sempre hanno reso al meglio, in casa Levoni, anche la produzione dei sapori del “divin porcello”*. Ma anche disubbidienza: giusto per modo di dire, dato un goloso-goloso prosciutto cotto lavorato con sapienza antica a spezie e aromi disteso sulla sofficità di un mascarpone lavorato quasi a panna cui faceva da base un pan di segale che sapeva di cren aromatico e sfumato. Che dire, se non, alta qualità portata a tavola, ormai da più di un secolo, secondo il credo di famiglia: “Il buono fatto bene” come ci ha sussurrato Marella Levoni nello suo stand di Identità Golose affollato ad oltranza di gioventù e vecchiaia italiana e straniera (siamo il Paese europeo più in età!) per una voglia senza fine di assaggi di ieri e di oggi. Insomma, una ubbidiente tradizione col dovuto accenno di rivoluzione perché i tempi corrono veloci anche per “il fatto a mano”.  

"Origini", gli straordinari risi a colori
Riso Vignola 1880, ha presentato “Origini – Capolavori di natura, una gamma  risi di alta qualità italiani e internazionali. Per esempio, partendo dalla varietà Verelè, un riso nero a chicco lungo autoctono del Vercellese, derivano  Nero AssolutoViola Intenso e Rosa Puro: dei risi naturali che vengono decorticati in modo da ottenere colori che vanno dal  nero, al viola e al rosa.  Giovanni Vignola (nella foto in alto a destra) ha spiegato che il "particolare colore di Rosa Puro nasce dalla lavorazione del riso integrale Nero Assoluto in seguito a due decorticazioni. Dalla prima ha origine il riso Viola Intenso, dalla seconda questo prodotto dal raffinato colore rosato naturale". Un riso profumato, con chicchi croccanti e corposi che non perde il colore durante la cottura. Nella tre giorni di Identità Golose, lo stand è stato teatro di esclusive “Origini Experience”: un calendario di degustazioni a numero chiuso, curate da chef stellati. Mangiarebene ha partecipato a quella che aveva come protagonista Oro di Spagna, un raro e ricercatissimo riso della varietà Bomba, coltivato in Spagna in aree ristrette e in via di estinzione a causa del cambiamento climatico (desertificazione della zona di produzione in Spagna) che si presta non solo per fare la paella ma anche a diverse altre preparazioni come l'ottimo riso al salto allo zafferano e filetti di triglia preparato dallo chef Davide di Fazio. Un riso cotto in brodo di pesce e zafferano, scolato e fatto raffreddare velocemente e finito di cuocere in padella, a fuoco alto, girandolo sempre velocemente in modo che i chicchi esterni siano croccanti e quelli all'interno morbidi. In abbinamento è stato servito un Champagne Blanc de Blancs Billecart-Salmon, distribuito da Velier.


Lo stand inebriante
Come tutti gli anni  non poteva mancare il saluto  ad Andrea e Anna Maschio che all' interno del loro spazio espositivo  hanno presentato un  tris di Amari: Amaro Erbe e fiori caratterizzato da note floreali accompagnate dall’amaro dell’ortica e del trifoglio fibrino, sentori agrumati e fruttati; Amaro Erbe e spezie dai profumi speziati e tostati e Amaro Pratum Biologico dal ricco bouquet aromatico. Molto apprezzati anche i Gin per la mixology ed il Tiramisù di casa, liquore dolce a gradazione moderata, un omaggio al Tiramisù, il tipico dolce al cucchiaio il cui successo può dirsi senza fine.

Nuovi formati dello storico pastificio
La dinastia continua  Andrea del pastificio Benedetto Cavalieri  ha esposto quest' anno  nel suo stand  alcuni nuovi formati delle storiche  apprezzate paste a grano duro. Fra queste i famosi Spaghettoni, le Ruote pazze e una novità: i Fusilloni, il cui formato  è stato studiato in modo che mantenga in bocca una  piacevole carnosità e per "accogliere perfettamente i condimenti. Una tipo di pasta ideale per essere condita con  salse ricche e creme vegetali.


Uova famose e vermouth famoso
Molto apprezzato l'aperitivo a base delle uova di Paolo Parisi che hanno un sapore particolare dovuto all' alimentazione delle galline con latte di capra. Le uova, una volta rassodate, sono lasciate in infusione vermouth di Torino – Rosso, Bianco e Dry – alla maniera di Strucchi e  servite con una gelatina di vermouth e arancia. 


I sapori di un territorio
Casa Marrazzo, l' azienda conserviera campana da quattro generazioni, oltre ai suoi “Pomodori Pelati in tre versioni differenti”, collezione apprezzata dai più grandi pizzaioli italiani e stranieri ha presentato una vasta gamma di sottoli: friarielli, carciofi, melanzane, peperoni, scarole solo per citarne alcuni. Assolutamente da provare: sembrano proprio fatti in casa.