Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Bollicine del mondo 2023

E' stata presentata nei giorni scorsi alla stampa nel bel teatro Manzoni di Milano la seconda edizione dell’App Bollicine del mondo il progetto editoriale digitale targato Identità Golose interamente dedicato alla migliore produzione spumantistica italiana e internazionale. Attraverso questa App gli utenti potranno non solo conoscere i migliori vini spumanti del mondo ma potranno anche fare un viaggio ideale alla scoperta di un territorio, di una cantina, di un vino ... in una parola di una destinazione che merita il viaggio"
QUI scarica app gratuita.


Un  grande lavoro di ricerca
Così definisce Claudio Ceroni presidente di MAGENTABureau e CEO di Identità Web il secondo capitolo di un'iniziativa nata da poco ricca di ulteriori miglioramenti. Procede poi illustrando tutte le novità e tra queste il premio People Choice 2023 ai Wine Travel Awards, un progetto autorevole nel campo del vino e del turismo che organizza momenti d’incontro nelle più prestigiose manifestazioni enoiche del mondo. Il premio è stato consegnato a Bollicine del mondo durante la London Wine Fair 2023. Altra novità è che questa App è presente anche in lingua inglese.
Nella foto Claudio Ceroni con accanto  Filippo Polidori, il noto food guru che ha condotto la presentazione


Una felice intuizione
Bollicine del mondo, l'innovativo progetto editoriale, nasce da una intuizione di Cinzia Benzi, scrittrice e grande esperta di vini, e Paolo Marchi  giornalista ed ideatore di Identità Golose che hanno voluto dare forma ad un progetto inedito sia in Italia, sia all' estero creando così la prima guida che racconta dei migliori vini spumanti del mondo, da bere almeno una volta nella vita. Paolo Marchi sul palco ci tiene a sottolineare che "Bollicine del mondo si accompagna anche perfettamente con la nostra anima food, perché i vini con le bolle sono il perfetto pairing per una cucina moderna. Un paletto che abbiamo voluto porre fin dall'inizio è stato: dobbiamo raccontare bottiglie che siano acquistabili dall'utente con un click, indicandogli anche il link per farlo. Non sarà mai una guida solo per far sapere in giro quanto beviamo bene noi..."Prende poi la parola Cinzia Benzi  sottolineando che nella scelta delle cantine  presenti in questa App  "ci siamo impegnati in una approfondita ricerca seguendo il criterio della qualità e della identità di ogni singolo prodotto senza introdurre voti o classifiche. Attraverso la lettura di poco più di 1000 agili battute per ogni realtà recensita, gli utenti potranno così scoprire un vino, una cantina, il suo territorio".

La guida in numeri
Di facile consultazione, semplice ed intuitiva, con testi scritti  in modo chiaro e senza troppi tecnicismi ( i neofiti però troveranno un utile glossario per rendere più facile la comprensione dei termini fondamentali) questa App è totalmente gratuita. Presenta 625 cantine recensite (+125 rispetto al 2022); altrettante etichette (Bollicine del mondo ne sceglie sempre e solo una per cantina) delle quali il 55% Italia e il restante 45% tra Europa e mondo (il 30% in Francia); 4 Paesi che fanno il proprio esordio, si tratta di Armenia, Danimarca, Giappone e Uruguay, il che porta il totale a 31 nazioni; 23 territori raccontati in altrettante "schede di viaggio", con due novità assolute (Erbaluce in Piemonte con la penna di Raffaele Foglia; Colli Bolognesi in Emilia Romagna grazie a Raffaele Cumani) che si aggiungono a Asti e Moscato, Gavi, Alta Langa, Langhe, Oltrepò Pavese, Franciacorta, Lugana, Lessini Durello, Trentodoc, Lambrusco, Marche, Irpinia, Sicilia, Etna, per restare in Italia, ma poi anche 3 racconti dedicati alla Francia (Champagne, Alsazia, Borgogna), 1 alla Spagna con Cava e Corpinnat, 2 al Sud America, con Cile e Argentina, e 1 ad Asia e Australia.


Gli autori
Sul palco per ricevere i meritati applausi gli autori che hanno firmato le schede: Giovanna Abrami, Elisabetta Canoro, Monica Coluccia, Giulia Corino, Raffaele Cumani, Meritxell Falgueras, Raffaele Foglia, Elio Ghisalberti, Manlio Giustiniani, Adele Granieri, Andrea Grignaffini, Stefania Oggioni, Bruno Petronilli, Alessio Pietrobattista, Luca Torretta e Luca Turner
Bollicine dal mondo è un progetto destinato ad arricchirsi anno dopo anno, edizione dopo edizione con l’inserimento di nuove etichette e destinazioni. 
QUI scarica app gratuita