Panini col cioccolato - Petits pains au chocolat
Questi minuscoli panini al cioccolato rendono la colazione della domenica ancora più speciale. Sono al loro meglio ancora tiepidi di forno, ma si possono anche riscaldare senza che ne soffrano eccessivamente. La ricetta originale deriva da uno dei miei libri di cucina ideali: "English Bread and Yeast Cookery", di Elizabeth David.
Per 8 persone
- 225 g di farina Manitoba
- mezzo cucchiaino di lievito disidratato istantaneo
- 2 cucchiai di zucchero fine di canna
- 25 g di burro
- 150 ml scarsi di acqua e latte mischiati
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
Con questi ingredienti (meno il cioccolato) preparare un impasto da pane, dando due lievitazioni. Considerando la quantità minima di lievito ci vorranno parecchie ore.
Quando siete pronti dividete l'impasto in 8 pezzi e ricavatene dei rettangoli grossi circa quanto il palmo di una mano.
Su ogni rettangolo disponete un po' di cioccolato. Ripiegate i lembi uno sull'altro, sopra, sotto e di lato, in modo da ottenere dei pacchettini. Se non li sigillate bene, il cioccolato fuoriesce. Girateli e collocateli in una leccarda da forno rivestita con carta forno leggermente unta. Inserite la teglia in un sacchetto di plastica pesante e fate lievitare i panini per 30-40 minuti.
Infornate i panini in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Spennellateli con uno sciroppo ottenuto scaldando un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di latte. Disponeteli su una gratella e mangiateli tiepidi.