La ricetta è tratta dal libro La Carbonara Perfetta di Eleonora Cozzella. Ringrazio Cinquesensi editore per avermi permesso di pubblicarla.
4 persone
Pasta soffiata
- Calamarata di Gragnano “Pastificio Dei Campi”
- Olio di semi altoleico
Bavarese di carbonara
- 450 ml latte intero
- 150 ml panna al 35% di materia grassa
- 60 g grasso del guanciale (recuperato durante la cottura)
- 60 g farina
- 200 g pecorino romano grattugiato
- 100 g Grana Padano 12 mesi grattugiato
- 1 foglio colla di pesce lasciata in ammollo in acqua fredda
- 10 tuorli d'uovo
Pasta soffiata
Bollire la pasta per 49 minuti in acqua salata, scolare e ungere con poco olio per non far attaccare. Disporre in un disidratatore la pasta, avendo cura di non far toccare gli elementi tra di loro, e lasciar disidratare a 70° per 8 ore.
In un pentolino portare l'olio di semi al punto di fumo, spegnere e immergere uno a uno i pezzi di pasta, togliendoli immediatamente dall'olio appena iniziano a gonfiare.
Guanciale croccante
Tagliare il guanciale a cubetti poco più grandi di mezzo centimetro, eliminando la cotenna.
Riscaldare una padella di ferro a fuoco basso, non appena sarà calda soffriggere lentamente i cubi di guanciale avendo cura di scolare, e mano a mano conservare, il grasso che verrà rilasciato durante la cottura. Divenuti croccanti, scolarli su carta assorbente e tenerli in caldo.
Bavarese di carbonara
Scaldare il latte con la panna in un pentolino. Nel frattempo, in una casseruola, fare un roux biondo con il grasso del guanciale e la farina, e aggiungere poco per volta il latte e la panna mescolando costantemente con una frusta.
Lasciare intiepidire la besciamella preparata e successivamente inserirla in un thermomix, aggiungere i formaggi e mixare alla massima potenza per 2 minuti ad un massimo di 40°. Aggiungere uno alla volta i tuorli e infine la colla di pesce, poi aggiustare di sale e pepe.
Lasciar riposare il composto in frigorifero per 30 minuti, trasferire in sac à poche e trasferire negli stampi a forma di smile. Abbattere, sformare e conservare.
Riduzione di Coca Cola
Ridurre la Coca Cola fino ad avere la consistenza di un caramello.
Finitura
Lasciar scongelare a temperatura ambiente le bavaresi, adagiandole preventivamente al centro del piatto. Riempire gli occhi con la riduzione di coca cola.
A destra della bavarese adagiare un pezzo di pasta soffiata, mentre a sinistra porre il guanciale croccante.