Älplermagronen - Pasta alla montanara
L'Älplermagronen è una specialità svizzera di cu esistono diverse versioni. Praticamente si tratta di un primo piatto di pasta ( sedanini o penne lisce) cotti assieme alle patate e conditi con del formaggio e cipolle saltate in padella. In alcuni cantoni aggiungono la pancetta a cubetti soffritta assieme alla cipolla e lessano la pasta soltanto nel brodo. Tutti però servono questo piatto abbinato a della purea di mele.
6 persone
il purè di mele
- sale q.b.
- 1 kg di mele Granny Smith oppure Golden
- 40 g di burro
la pasta
- 2 cipolle a rondelle sottili
- olio di semi
- 300 g di patate sbucciate e a cubetti
- 200 ml di latte
- 500 ml di brodo vegetale
- 300 g di pasta corta
- 100 g di emmental o groviera grattugiati
- sale e pepe
Il purè di mele
Sbucciate le mele, tagliatele e piccoli pezzetti, ricopritele con un po' di acqua e fatele cuocere con un po' di burro. Mescolate bene e quando si sono ben ammorbidite riducetele in puré con il mixer a immersione. Aggiungete il burro rimasto, salate e tenetelo da parte in caldo. Date un' ultima mescolata prima di servirlo.
L'Älplermagronen
Fate soffriggere la cipolla in un po' di olio fino a quando prende un bel colore dorato. Tenetela da parte.
Trasferite le patate a cubetti in una casseruola capiente, ricopritele con 2 dita di acqua bollente salata e fatele cuocere per 5 minuti. Aggiungete nello stesso recipiente il latte ed il brodo bollenti, calate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Deve risultare al dente ed avere assorbito il liquido. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete un mestolino di brodo bollente. Per ultimo incorporate il formaggio grattuggiato, mescolate bene e condite a piacere col sale e con il pepe. Sormontate il tutto con le cipolle e servite subito accompagnando il piatto con il puré di mele.