Torta di cioccolato della Vigilia
Per 6 persone
- 3 uova sbattute
- 140 ml d'acqua
- 200 gr cioccolato fondente al 60% di cacao
- 140 gr di burro
- 25 gr di farina
- 150 g di zucchero
- zucchero a velo per decorare
In una casseruola, scaldate a fuoco medio lo zucchero e l'acqua mescolando continuamente in modo che lo zucchero si sciolga bene. Quando lo zucchero è ben sciolto, alzate la fiamma e, non appena si alza il bollore toglietelo subito dal fuoco.
Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato a pezzetti e amalgamate bene fino a quando il cioccolato si è fuso completamente.
Aggiungete poi il burro a pezzetti e incorporatelo al cioccolato fuso. Fatelo intiepidire, aggiungete le uova sbattute e per ultima la farina.Mescolate bene l'impasto con l'aiuto della frusta e versatelo nello stampo precedentemente imburrato di circa 24 cm. Infornate nel forno già portato alla temperatura di 180° e fate cuocere per circa mezzora a bagnomaria (mettete sul fondo del forno una pirofila con dell'acqua caldissima: si formerà così del vapore che darà alla vostra torta la giusta consistenza).
Trascorso questo tempo, sfornatelo e fatelo raffreddare prima di sformarlo sul piatto.
Conservate la torta in frigorifero fino al momento di portarla a tavola e, prima di servirla, spolverateci sopra lo zucchero a velo e decoratela come più vi piace, per esempio con delle bacche rosse o delle foglie di agrifoglio.