Marzapane

Sono stati gli Arabi a portare in Europa la ricetta del marzapane ed i conventi di suore a creare i dolci più raffinati. Farlo in casa è facilissimo basta che le mandorle siano di ottima qualità. Ma potete comprare i panetti di marzapane già pronti per l'uso: ottimi. 

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • essenza di arancio
  • colorante alimentare

Versate nella ciotola della planetaria l'albume leggermente sbattuto, fatela partire a bassa velocità e aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’essenza di arancio.
Quando avrete ottenuto un composto abbastanza compatto ma malleabile (se risultasse troppo morbido aggiungete dell' alltro zucchero a velo), toglietelo dalla planetaria, con le mani bagnate formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per circa un ora in modo  che si rassodi bene. 
Marzapane senza cottura in forno
Al momento dell' uso, stendetelo con l'aiuto di un mattarello allo spessore desiderato e fatelo asciugare.
Ritagliatevi la forma desiderata con gli appositi stampini oppure fate delle palline che passerete nello zucchero raffinato.

Marzapane con cottura in forno
Al momento dell' uso, stendetelo con l'aiuto di un mattarello allo spessore desiderato, ritagliate le forme che preferite e appoggiatele su una placca ricoperta da carta forno. Spenellate la superficie con l'albume di un uovo e fate cuocere nel forno portaato a 200° per circa 3 minuti. Poi lasciare raffreddare.

N.B

Se utilizzate del colorante alimentare, aggiungetene poche per volta fino al raggiungimento del colore desiderato.