- 100 g di burro
- 1/4 litro di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
- 125 g di farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente, sbattute
Fare bollire l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e portare lentamente a ebollizione in modo che il burro si sia sciolto. A questo punto levate la casseruola dal fuoco e versate poi tutta insieme la farina setacciata. Date una bella mescolata in modo che gli ingredienti si amalgamino bene e rimettete la casseruola sul fuoco medio. Continuate a mescolare aiutandovi con il cucchiaio di legno e l'impasto è pronto quando risulterà omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola sfrigolando leggermente. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, poco per volta, le uova precedentemente sbattute mescolando sempre energicamente. E' importante controllare, prima di aggiungere l'ultima parte di uova sbattute, la consistenza dell' impasto. Se risulta vellutato, cremoso e lucido con una consistenza di crema pasticcera soda, non aggiungete più nulla. Se invece dovesse risultare troppo sodo e duro, aggiungete ancora un tuorlo sbattuto.
La pasta per bignè non ha bisogno di riposare ed è pronta per essere adoperata subito.
Prendete una teglia , ricopritela con la carta forno e, con l'aiuto di un sac à poche con il beccuccio con bocchetta liscia, formate i bignè grandi come una noce oppure dei bastoncini lunghi 5 cm per gli éclairs. E' importante che li distanziate di circa 2 cm l 'uno dall' altro perché durante la cottura si gonfiano.
Infornateli a 190°e, senza mai aprire la porta del forno durante la cottura, fateli cuocere per circa 20/ 25 minuti fino a quando risulteranno ben gonfi e dorati.
Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella prima di farcirli.