Il Pan di Spagna è una “pasta di base” che col tempo è riuscita a conquistare il ruolo prestigioso di dolce a sé stante. Ogni pasticciere possedeva una propria ricetta con tecniche segrete di preparazione; per questo motivo non esistono regole precise. Questa ricetta di Pan di Spagna è quella che usava mia nonna per fare delle squisite torte, soprattutto la cassata.
6 persone
- 150 g di farina
- 6 uova separate
- 250 g di zucchero
- 100 g di maizena
- burro e farina per la tortiera
Con l'aiuto del frullino elettrico, montate lo zucchero coi rossi d'uovo finché il composto non diventa chiaro, triplica il suo volume e lo zucchero si è completamente sciolto. Aggiungete la farina, la maizena e amalgamate bene. Unitevi ora gli albumi che avrete montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e, aiutandovi con un cucchiaio di metallo, incorporateli con delicatezza mescolando dal basso verso l'alto in modo che l'impasto non si sgonfi.
Versate il tutto in uno stampo rotondo di circa 25 centimetri di diametro (oppure uno rettangolare), imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno a 160° per circa mezzora. Il pan di Spagna è pronto quando infilandovi uno stecchino di legno, ne esce pulito e asciutto. Spegnete il forno e lasciate raffreddare per ancora una ventina di minuti prima di sfornarlo.
E' ottimo mangiato così oppure spolverizzato con dello zucchero al velo, farcito con della marmellata oppure con una crema Chantilly e frutti di stagione.