6 persone
ci serve:
- 1 torta Dobos
- semifreddo al caffè
per l'Oscar di cioccolato col lamina d'oro:
- 1/2 Kg di cioccolato fondente
- polvere d'oro per uso alimentare
per il cestino e la ricopertura della torta:
- Ghiaccia reale
- colorante per uso alimentare blu
- palline dorate per uso alimentare
Preparate per prima il semifreddo al caffè ed invece di trasferirlo in una forma rettangolare lasciatelo pure nel freezer nella ciotola in cui lo avete preparato. Preparate poi l'Oscar di cioccolato, stampando la sua immagine, ritagliandola e ricalcalcandola su della carta da forno in modo da ottenere 6 statuette, ben distanziate.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, quando si è ben sciolto, aggiungete la polvere d'oro e mescolate bene in modo da avere una crema liscia e omogenea. Fate raffreddare un po' e appena incomincia a solidificarsi, versatelo sulle sagome degli Oscar in modo da ricoprirle tutte.
Lasciate in frigorifero mentre preparate la torta Dobos ma a differenza della ricetta originale non ricoprite il suo bordo con la crema al cioccolato. La ricoprirete tutta invece con la ghiaccia reale celeste decorata con delle palline dorate come nella foto.
Per fare il cestino, prendete una forma come quella della foto in silicone, foderatela con uno strato di ghiaccia reale a cui avete aggiunto qualche goccia di colorante blu fino ad ottenere il colore desiderato. Fate indurire in frigorifero.
Montate ora il tutto appoggiando sulla torta, il cestino in cui metterete 6 cucchiai di semifreddo al caffè e appogerete 6 statuette al cioccolato dorato, una per commensale.