Ricette » dessert » Crostata di prugne
Ricette » dessert » Crostata di prugne

Crostata di prugne

La crostata di prugne è una delle crostate più gradite a tutta la famiglia. Se poi usate la marmellata di prugne fatta in casa piacerà ancor di più.  

Per 6 persone

per la pasta frolla:

  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo

oppure

  • un rotolo di pasta frolla già pronto per l'uso

per la farcitura:

  • 1 kg di prugne
  • 3 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di marmellata di prugna

Se usate la pasta frolla fresca non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, preparate la pasta, impastando, con l'aiuto di un mixer, la farina con il burro a pezzetti. Quando si formano delle briciole aggiungete i tuorli, lo zucchero e azionate di nuovo il mixer in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati. Togliete la pasta dal mixer e aiutandovi con le mani formate una palla che farete riposare per mezz'ora in frigorifero. Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l'aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato. Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere in bianco nel forno a 190° per circa quindici minuti poi, per asciugare meglio il fondo della pasta, togliete carta e legumi e fate cuocere per pochi minuti ancora in modo che diventi bella dorata. A questo punto sfornatela e fatela raffreddare.
Nel frattempo lavate bene le prugne, tagliatele a metà, snocciolatele e fatele cuocere in una padella, la parte tonda rivolta verso il basso, dove avete fatto sciogliere lo zucchero in 3 cucchiai di acqua. Il fuoco deve essere dapprima non troppo forte in modo che le prugne perdano un po' del loro succo e poi potete alzarlo continuando la cottura fino a quando l'acqua è quasi tutta evaporata, la buccia diventa caramellata e la polpa morbida. Ogni tanto, durante la cottura, bagnate le prugne con il loro sughetto. Tenetele poi da parte.
Spalmate il fondo di pasta frolla con 3 cucchiai di marmellata di prugne ed adagiatevi sopra le prugne e per ultimo, spennellatele con 3 cucchiai di marmellata di prugna che avete fatto cuocere in un pentolino con altrettanti cucchiai di zucchero fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto ottenendo così una gelatina.
Per chi non ha problemi di linea, accompagnatela con della panna: una vera libidine!