Colomba pasquale casalinga con crema all'inglese
Fare la colomba in casa è abbastanza impegnativo se non si possiede l' impastarice. Non si senta in colpa chi non se la sente di farla: in commercio ce ne sono delle ottime! Potete prepararla con qualche giorno di anticipo: si conserva abbastanza bene, racchiusa nel cellophan.
Per 6 persone
per la colomba:
- 500 g di farina
- 4 uova + 2 tuorli
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 100 g di mandorle pelate
- 100 g di scorza d'arancia candita
- 50 g di granella di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 25 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
per la crema:
- 3 rossi d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero (80 g)
- 3 dl di latte
- buccia di mezzo limone
- 20 g di burro
Per la colomba
Mescolate metà della farina ed il lievito, che avrete sciolto in un po' di latte tiepido, in modo da ottenere una pagnottina che farete lievitare, coperta con un tovagliolo, in un luogo al riparodi correnti d'aria.
Quando ha raddoppiato il suo volume, unite le 4 uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la scorza di arancia a pezzetti ed il latte.
Se non avete l'impastatrice, mescolate bene e a lungo in modo che tutto sia ben amalgamato e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete dell'altro latte tiepido e continuate a lavorare la pasta fino a quando non rimane più appiccicata alle vostre mani e sarà diventata bella liscia. Mettete questo impasto nell'apposita forma raffigurante una colomba (va bene anche quella di carta) imburrata e lasciate di nuovo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargete di mandorle e di granella di zucchero.
Infornate la colomba e cuocetela per circa 20 minuti a 190°.
Per la crema
In un pentolino mettete le uova e lo zucchero e fuori dal fuoco, montatele bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremose e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. E' molto importante non fare bollire la salsa. E' pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e prima di servirla, ricordatevi di togliere la buccia del limone.
Al momento di servirla, se volete, potete grattarci sopra dell altra bucia di limone.