La paternità di questo piatto è da attribuire ai "vaqueros" messicani che sorvegliavano le mandrie lungo i confini del Texas. La loro dieta era ovviamente a base di carne; per renderla meno monotona crearono questo piatto che prende nome dalla carne tagliata a fascettine/fajitas cucinata con cipolla e peperoni avvolta poi in tortillas di mais. Il taglio di carne usato era lo skirt steak una parte del manzo molto saporita ma dura e fibrosa che da noi non è facilmente reperibile. Vi consiglio di sostituirla con del controfiletto o dello scamone. Potete sostituire la carne di manzo con quella di pollo o di maiale: il procedimento è sempre lo stesso.
Per 4 persone
la marinata:
- 80 ml di succo di lime o limone
- 80 ml tequila
- 1 cucchiaino di origano in polvere
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo sminuzzato
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- pepe al mulinello
- 750 gr di controfiletto/scamone
- sale e pepe
le fajitas:
- 2 cipolle, a rondelle sottili
- 2 peperoni
- olio
- 4 tortillas
- sale e pepe
Mescolate gli ingredienti della marinata e versateli sulla carne posta in un recipiente di vetro o di plastica in modo da ricoprirla tutta. Mettete la pellicola trasparente e fatela marinare in frigorifero per almeno un ora o, meglio ancora, per tutta la notte.
Scolate poi la carne dalla sua marinata, tagliatela a fascettine e fatela saltare, senza mai smettere di girarla, in una padella con un po' di olio e qualche cucchiaiata della marinata il tempo necessario a che si cuocia bene circa 3, 4 minuti. Aggiustatela di sale e di pepe e tenetela poi da parte.
Nella stessa padella in cui avete cotto la carne aggiungete 2 cucchiai di olio e, quando è diventato caldo, soffriggete le cipolle ed i peperoni per circa 5 minuti, aggiungete la carne precedentemente cotta, aggiustate di sale e di pepe, e fate cuocere ancora per qualche minuto, in modo che i sapori si mescolino bene tra di loro.
Riscaldate le tortillas seguendo le indicazioni sulla loro confezione, farcitele con il ripieno di carne e verdure, avvolgetele su loro stesse e servitele accompagnate dalla salsa guacamole o da panna acida.