Bun Cha - Carne di maiale marinata e grigliata
Il Bun Cha è uno dei piatti più apprezzati della cucina del Nord Vietnam. A base di carne di maiale marinata e grigliata (“cha”) viene servito in un brodo delizioso con spaghettini di riso,(“bun”) e verdure fresche. È un piatto fresco e gustoso, perfetto per una cena leggera. La fish sauce ( salsa di pesce) si trova nel reparto di cucina etnica di supermercati ben forniti oppure in negozi di cibo etnco o online
                    4 persone
- 500 g di spalla di maiale tagliata a fette sottili
 - 300 g di spaghettini di riso
 
la marinatura
- 3 cucchiai di zucchero di canna
 - 3 cucchiai di fish sauce
 - 3 cucchiai di salsa di soia
 - 3 spicchi d'aglio tritati
 - Pepe nero macinato a piacere
 
il brodo
- 3 cucchiai di zucchero di canna
 - 3 cucchiai di fish sauce
 - 2 cucchiai di aceto di riso
 - 250 ml d'acqua
 - 2 spicchi d'aglio tritati
 - Peperoncino fresco affettato (opzionale)
 
inoltre
- insalatine miste ben lavate
 - Foglioline di menta fresca
 - Germogli di soia
 - Cetrioli a fette sottili
 - Carote grattugiate
 - Peperoncino fresco affettato (opzionale)
 - spicchi di lime
 
La marinatura
In una ciotola, mescolate gli ingredienti della marinatura, aggiungete la carne di maiale e lasciatela  marinare in frigorifero per almeno 1 ora, meglio se per tutta la notte.
Il brodo
Versate  tutti gli ingredienti in una pentola e portateli ad ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5-7 minuti, finché lo zucchero si è sciolto e il brodo si è leggermente addensato. Tenete da parte.
Spaghettini di riso
Cuoceteli seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi scolateli e sciacquateli con acqua fredda per fermare la cottura.
Il maiale 
Scaldate una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Cuocete il maiale marinato finché risulta ben dorato da entrambi i lati (circa 3-4 minuti per lato).
Presentazione del piatto
Disponete sul tavolo gli spaghettini di riso, la carne di maiale grigliata, una ciotola col brodo e un vassoio le verdure fresche, come foglie di lattuga, menta, germogli di soia e cetrioli . Ogni commensale riempirà la sua ciotola, prima coi tagliolini, poi con le fette di maiale, per ultime le verdure, il peperoncino fresco e per ultimo il brodo. Per ultima una spruzzatina di succo di lime.
