Asparagi con frittata -Spargel mit Pfannkuchen
Gli asparagi in Germania sono per tradizione bianchi. Hanno un gusto delicatissimo e vengono conditi generalmente con burro fuso e accompagnati da patate bollite, prosciutto e frittata.
Per 4 persone
gli asparagi:
- 1,5 kg di asparagi bianchi
- 150 g di burro
la frittata:
- 250 g di farina
- 1/2 litro di latte
- 5 uova
- sale
Pulire accuratamente gli asparagi con l'apposito coltellino per eliminare la parte legnosa esterna.
Togliere le estremità a contatto con la terra. Se non si dispone dell'apposita pentola per cuocere gli asparagi, legarli con dello spago da cucina e porli in piedi (punte verso l'alto) in una pentola a cuocere per circa venti minuti. La pentola dovrebbe essere preferibilmente alta e stretta. L'acqua deve arrivare a circa tre cm sotto la punta degli asparagi. Salatela e aggiungetevi anche un cucchiaino di zucchero.
Nel frattempo preparare la frittata. Mischiare la farina con il latte sino ad ottenere una pastella omogenea.
Aggiungervi uno per volta i tuorli d'uovo, salare.
Montare a neve gli albumi e mischiarli delicatamente alla pastella. In una padella mettere del burro a sciogliere e versarvi la pastella in più riprese (quattro volte). Fatela dorare da un lato e poi dall'altro, quindi spezzarla in più piccole porzioni, facendole imbiondire da tutti i lati.
Scolare gli asparagi, porli su un piatto di portata preriscaldato, condirli con burro fuso e servirli accompagnandoli con la frittata spezzettata.