Dolce stil Novo alla Reggia - Alfredo Russo
Piemonte
indirizzo
Reggia di Venaria Reale Piazza della Repubblica, 4 10078 Venaria Reale (Torino) Tel. 011 4992343
Carte di credito
Tutte
Prezzo per persona
Alla carta: 85 euro, vini esclusi
Menu degustazione:
38, 70 e 90 euro, vini esclusi
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Sito web
Visita il sitoLa Reggia di Venaria ospita all' interno del suo magnifico complesso uno dei più noti ristoranti gourmand dItalia: il Dolce Stil Novo, da anni conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale. A dirigerlo e a curarne la cucina, come nella precedente sede di Ciriè, il suo chef patron, Alfredo Russo, talento indiscusso dell' alta ristorazione in Italia e all' estero, affiancato dalla moglie Stefania.La sua cucina innovativa e personale, ma con profonde radici nella tradizione italiana e regionale con una particolare attenzione a quella piemontese -, viene riproposta in piatti e accostamenti capaci di evocare prepotentemente una sorta di memoria collettiva del gusto, a modo della madeleine proustiana. Come accade con la pasta in bianco o con lo spezzatino con i piselli, rivisitazioni ludiche e gourmandes di piatti quotidiani, familiari. Quello di Alfredo è un approccio reale: non tanto nell' accezione di regale, bensì di res, cosa concreta, semplicità che punta all' essenza. Un'arte del cucinare che restituisce al visitatore piatti non artefatti o troppo elaborati, bensì ricchi dei nobili sapori della nostra terra.
Questo rigore nella ricerca della purezza del gusto convive però con uno spirito giocoso, che viene sottolineato sia dalla sorprendente combinazione di textures, forme e consistenze dei singoli piatti, sia dal nuovo menù degustazione: lo chef strizza l'occhio al suo ospite invitandolo a dargli carta bianca, così da costruire un percorso gastronomico di sette o nove portate, studiato su misura, ogni volta diverso. Anche quello alla carta è un menù inedito, anzi, in movimento, con inserzioni di piatti che vengono cambiati quotidianamente in base alla freschezza e alla qualità delle materie prime .Fondamentale, nel Dolce Stil Novo alla Reggia, anche il tipo di accoglienza e di atmosfera: varcato lingresso, il cliente avrà immediatamente la consapevolezza di trovarsi in un luogo deccezione, tuttavia non se ne sentirà intimorito, ma anzi lo percepirà quale luogo di benessere dove poter provare unesperienza eccezionale, un unicum gastronomico e culturale, legato alla straordinarietà del contesto e della cucina, di cui essere il reale protagonista.
Perché la gola qui non soccombe ai concettualismi d'avanguardia: "La mia è una cucina che vuole restare golosa, allegra e spontanea, senza scadere nella banalità. È la difficoltà di essere semplici: piatti con diversi livelli di lettura che vengono incontro ai desiderata del cliente, senza mai smettere di evolversi".