Besame Mucho - Christian Gaona

Lombardia

indirizzo

Vle della Liberazione 15 20124 Milano tel: 02-29060313


Carte di credito

tutte


Prezzo per persona

Cena 45/50 euro vini esclusi


Chiusura

aperto tutti i giorni della settimana


Sito web

Visita il sito

Email

Invia una mail

Il Bésame Mucho di Milano Porta Nuova non a caso è stato definito l’”ambasciata messicana del gusto” in Italia e in Europa. Infatti in questo ristorante di recente apertura si gusta la vera cucina messicana riproposta in chiave gourmet. E’ una cucina da non confondere con quella Tex-Mex quindi niente burritos né nachos ma una rappresentazione in chiave moderna dei piatti più rappresentativi dei 32 Estados della Repùblica Mexicana reinterpretati con maestria dallo chef Chris Gàona. Cuochi e staff del ristorante sono tutti messicani e sono sempre disponibili a dare le giuste informazione sui piatti proposti. Lo si vede anche nei dettagli. Il menù, ad esempio, non si limita a presentare i piatti – ciascuno peraltro con la lista degli ingredienti e con l’indicazione dello Stato di provenienza – ma contiene anche una carta del Messico e un glossario, per capire da dove viene un piatto e comprendere le parole della tradizione gastronomica messicana. La carta, che varia stagionalmente, comprende cucina di mare  e di terra con preparazioni che affondano le loro radici nelle antiche tradizioni maya e azteche.  Inoltre per certi piatti, come per esempio i Tacos, viene indicato anche il giusto modo per gustarli: soltanto con le mani.
Oltre ai mole, ai guacamole, ai tacos e alle tostaditas proposti in diverse declinazioni, da non perdere le acciughe fritte “charales de Pàtzcuaro” con maionese di peperoncino e lime  dello stato Ciudad del Mexico, oppure la Tampiqueña di arrachera con guacamole un piatto di carne tipico di Tampico (Stato di Tamaulipas)  o il branzino “ Tikin xic” classica ricetta dello stato di Yucatàn.
Tutti questi piatti vengono accompagnati da dell' acqua aromatizzata ai semi di chia o all' hibiscus fatte in casa oppure da birre messicane e da non perdere a fine pasto un bicchierino di Mezcal, il famoso distillato di agave con il gusano. Cos'è il gusano? Lo scoprirete andando al Besame mucho, come anche anche la sua  "encantadora" cucina messicana.