Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I top 8 cibi che aumentano la vostra fortuna!

Se siete persone scaramantiche, non potete fare a meno di conoscere quali sono i migliori cibi portafortuna. Secondo antiche tradizioni popolari, infatti, il mangiare determinati cibi,  apporterebbe in un prossimo futuro salute e prosperità. Inoltre si dice che ognuno di questi alimenti abbia la capacità di aumentare la fortuna in diversi ambiti. Ad esempio, alcuni migliorerebbero una situazione sentimentale, farebbero crescere il vostro portafogli e vi renderebbero persino fortunati nel gioco.
Chissà se dopo aver fatto incetta di questi cibi, aprire la selezione di Time2play per i casinò online più sicuri e tentare la fortuna, possa essere la mossa giusta?
Non tutti, tuttavia, reputano che queste credenze siano vere, ma mangiare un buon piatto, con l’eventualità che possa anche attirare la buona sorte nella vita di tutti i giorni, è sempre un fatto gradito. Vediamo insieme quali sono i principali cibi portafortuna che possiamo includere ogni giorno a tavola: sono tutti ingredienti ideali per gustose ricette. 

Maiale
Spesso in casa le persone utilizzano dei maialini in ceramica come salvadanaio per risparmiare soldi. La scelta dell’animale non è affatto casuale: secondo la tradizione, il maiale rappresenta grande prosperità ed è un segno di buon auspicio. Non è necessario cibarsi di carne di maiale, ma si possono mangiare anche altri cibi purché abbiano la sua forma. In Germania si usa infatti decorare la tavola con maialini di marzapane.

Uva
L’uva è stata fin da sempre ritenuta una fonte di prosperità e abbondanza soprattutto se gustata l'ultimo giorno l’anno: 12 chicchi di uva, corrispondenti ai mesi dell’anno, allo scoccare della mezzanotte. Ma ogni volta che mangiate l'uva, provate a mangiarne 12 chicchi nell' arco di un minuto. La fortuna vi arriderà certamente.

Lenticchie
Fra i cibi  portafortuna non possono assolutamente mancare le lenticchie. Questi legumi, sin dai tempi dei Romani, vengono considerati  simbolo di ricchezza  per la loro forma appiattita simile a quella delle monete.
Non a caso, il giorno di Capodanno è buona consuetudine mangiare un piatto di lenticchie, in quanto più se ne mageranno e più soldi arriveranno durante tutto l' anno. Ogni lenticchia infatti corrisponde ad un soldo in più nelle vostre tasche.

Melograno
Il melograno è un altro frutto molto conosciuto tra i cibi portafortuna. Grazie ai suoi bei chicchi rossi, viene ritenuto da sempre un simbolo di fertilità, ricchezza e lunga vita. Dal punto di vita storico questo frutto era associato alla dea Giunone, dea della fertilità e del matrimonio, che veniva spesso raffigurata con un melograno nella mano destra.


Peperoncino rosso
Nelle regioni dell’Italia meridionale è particolarmente diffusa la credenza che il peperoncino sarebbe in grado di condizionare la fortuna delle persone che lo assaggiano. Più che migliorare la futura sorte, il peperoncino è considerato un talismano in grado di allontanare la sfortuna ed il male. In ogni caso, si tratta di un alimento eccellente per il nostro organismo, in quanto ricco di proprietà benefiche e salutari. 

Pesce
Anche il pesce è simbolo di buon augurio e serenità per tutta la vita. La sua struttura, dalla testa alla coda, rappresenta infatti il ciclo intero della nostra esistenza. Proprio per questo motivo, è importante che il pesce venga servito intero, altrimenti la sorte potrebbe cambiare strada. Includetelo dunque spesso nella vostra dieta: non c’è nulla di più buono di mangiare del buon pesce accompagnato da un bicchiere di vino bianco di qualità.


Noci
Una tradizione poco conosciuta, ma molto comune nei secoli scorsi, era quella di lanciare delle noci ai novelli sposi dopo la cerimonia perché considerate portatrici di fecondità. Tanto è vero che quando si gustano pane e noci insieme si dice “mangiare da sposi”. Inoltre, in quanto racchiuse in un guscio duro che le protegge dagli attacchi esterni, le noci rappresentano prosperità, forza e la capacità di resistere a tutte le avversità della vita. Sono molto salutari e rientrano tra i migliori cibi antistress .

Mandarini
I mandarini sono ritenuti simbolo di eternità a causa della loro forma sferica. Grazie al loro colore arancione acceso sembrano delle vere e proprie pepite d’oro e per questo motivo sono considerati cibi portafortuna in quanto  apportatori di denaro e prosperità. Quindi consumateli spesso non solo nel periodo delle feste natalizie.