Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Doppia Piramide della Salute e del Clima
il connubio perfetto tra cibo, ambiente e cultura

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile) la Fondazione Barilla  ha lanciato la Doppia Piramide della Salute e del Clima, un modello basato su solide basi scientifiche, in grado di proporre una nuova visione del cibo che guarda alla tradizione culturale e gastronomica in tutto il mondo. Questa Doppia Piramide suddivide gli alimenti della nostra tradizione gastronomica in base al loro impatto sulla salute (guardando all'effetto sulle malattie cardiovascolari) e sul clima (in termini di CO2 emessa per produrre quel dato alimento). Ma poiché tutti noi, ogni giorno e in ogni parte del mondo, decidiamo e scegliamo cosa mettere nel piatto almeno tre volte al giorno, impattando così sulla nostra salute e su quella del Pianeta, Fondazione Barilla ha proposto di applicare i principi base della Doppia Piramide a 7 modelli alimentari di altrettante regioni del mondo, dando vita a 7 Doppie Piramidi Culturali sperimentali. Sono modelli che, per ogni classe di alimenti, indicano i cibi più adatti a ciascuna cultura gastronomica per sette grandi aree del Pianeta: Asia meridionale, Asia orientale, Africa, Mediterraneo, Paesi nordici e Canada, America Latina e Stati Uniti. Nascono così in collaborazione con ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana - 7 ricette che  rappresentano  queste 7 culture gastronomiche delle Piramidi Culturali che seguono tutte tre criteri fondamentali: alimenti per una sana alimentazione che favoriscono il benessere e la longevità, alimenti a basso impatto climatico in termini di emissioni di CO2 e alimenti per l'identità culturale rappresentativi di una specifica area geografica, cultura e tradizione.

 


Africa
La cucina africana fa largo uso di legumi e cereali integrali, in particolare di miglio e sorgo, coltivazioni che si sono dimostrate particolarmente resistenti ai lunghi periodi di siccità del continente.  Lo Yemiser selatta è una ricetta etiope che vede combinati insieme il cavolo riccio con uno stufato di lenticchie rosse e piselli aromatizzato con spezie varie e con un formaggio fresco locale - ayib- fatto con latte intero vaccino simile alla ricotta. E' un salutare piatto unico che esalta il sapore della cucina africana

Asia Meridionale
A rappresentare l' Asia meridionale è stata scelta una ricetta della tradizione indiana: Chapati, dalcha di ceci e verdure. Il dalcha è un tipico curry di lenticchie e ceci, originario dell' India del Nord. In questa ricetta lo troviamo abbinato a delle verdure - carote, melanzana e fagiolo asparago (fagiolo lungo verde)  - e aromatizzato con un mix di spezie cotte, latte di cocco e succo di tamarindo. Lo si gusta con il Chapati, il tipico pane non lievitato indiano fatto con farina integrale.

Asia Orientale
L' Asia Orientale comprende Mongolia, Cina, Taiwan, Corea del Nord, Corea del Sud e Giappone. E' la macro regione più popolata di tutta l' Asia con oltre un miliardo e mezzo di abitanti. Di conseguenza innumerevoli sono gli stili alimentari e diversissime fra loro sono le tradizioni culinarie. Fra le tante, è stata scelta il Chawanmushi una ricetta giapponese risalente al XVIII secolo, le cui radici si possono rintracciare nello stile culinario di Nagasaki, un mix tra cucina giapponese e cinese. Si tratta di una crema, soffice e liscia, di uova cotte al vapore con brodo dashi, pollo marinato alla soia e bulbi di giglio. E' uno dei piatti più apprezzati di questa cucina: un'esplosione di umami in bocca.


America Latina
I tamales, tipico piatto dell' America Latina di antichissime origini, sono degli involtini preparati con un impasto di mais ripieno di carni, verdure e molti altri ingredienti locali. Questo impasto viene avvolto nelle foglie delle pannocchie per essere poi cotto al vapore. I Tamales di mais con carne di maiale e pomodori verdi  è una delle tante versioni messicane di questo piatto: qui la carne di maiale viene abbinata a una salsa di peperoncini e pomodori verdi che conferiscono al piatto una equilibrata piccantezza.

Il Mediterraneo
Ravioli di ceci, melanzana affumicata e paprika 
è un piatto di pasta ripiena che racchiude in sé ingredienti sani e sostenibili tipici della dieta Mediterranea. Si parte da una ricetta molto popolare ai tempi dei romani: le lasagne coi ceci, che però viene rivisitata. Con la pasta di grano, infatti,  si formano dei ravioli che racchiudono un ripieno di ceci. Una volta cotti, vengono adagiati su un letto di crema di melanzane arrostite insaporita con paprika dolce e conditi con ceci tostati con la paprika e foglioline di origano e timo freschi. E' una ricetta che esalta i sapori mediterranei.


Paesi Nordici e Canada
I paesi Nordici e Canada fanno largo uso di cereali intergrali (segale, avena e orzo), pesce (trota, salmone e aringa), frutta ( bacche soprattutto). E la trota salmonata, con carota, finocchio e orzo pilaf è la dimostrazione di come sia possibile creare una ricetta gourmet con ingredienti salutari e sostenibili. In questo piatto l'ingrediente principale è la trota che viene cotta in forno, spennellata con una gelatina di peperoni rossi e sciroppo d'acero, per poi essere servita con dell'orzo pilaf, carote arrosto, finocchio e mirtilli secchi. Lo sciroppo d'acero come l'olio di Canola sono tipici del Canada. Pensate che per ottenere 1 litro di sciroppo d'acero occorrono 40 l della sua linfa che viene raccolta soprattutto nei mesi di febbraio e marzo, quando le notti sono fredde ma la temperatura diurna è sopra lo zero. Con questi sbalzi termici la linfa scorre meglio ed è quindi più facile raccoglierla 

Stati Uniti
Non esiste una sola cucina nordamericana ma di diverse cucine quanti sono i gruppi etnici che vi abitano. Ma ci sono dei prodotti autoctoni di questo enorme territorio come il tacchino, i pomodori, il mais, la zucca, i fagioli, le arachidi e le patate dolci. Molti di questi sono inclusi nell' arrosto di tacchino con  salsa di mais, affiancato da un puré di patate dolci, pomodori arrostiti , spinacini e arachidi tritate. Un piatto tutto Made in Usa, salutare e soprattutto sostenibile.