Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Un tocco di Provenza

 

I sapori intensi ed i profumi inebrianti della Provenza con protagonisti i vini biologici e vegani Costadoro

La cantina Costadoro da pochi anni produce vini biologici e bio vegani nella parte meridionale delle Marche, ai confini con l’Abruzzo. Ha voluto presentarli ad un ristretto gruppo di giornaliste in una cooking class seguita da un lunch presso la scuola di cucina e ristorante " Cavoli a Merenda"

 

Sotto la guida di Vanessa Visconti, chef e direttrice di Cavoli a Merenda, prepariamo alcuni dei piatti che poi gusteremo a pranzo.

Finita la cooking class, dalla cucina  ci spostiamo sul terrazzo affacciato sul cortile del palazzo dove troneggia un lungo tavolo apparecchiato in modo elegante.

Un particolare della mise en place: sottopiatti e posate d'argento, piatti di porcellana bianca di Richard Ginori, e ogni posto ha alla sua destra una piccolo alberello decorato con fiori di lavanda che funge da segnaposto.


Come antipasto ci viene servito l'uovo poché con tartare di asparagi alla lavanda precedentemente preparato da noi un piatto facile da fare e dal sapore delicato. Ideale come abbinamento il Vino Spumante Passerina Brut dal profumo intenso di fiori freschi e dal sapore fresco e morbido. Ottime e leggere le tagliatelle al farro e lavanda con zucchine, i loro fiori e crema di parmigiano alla lavanda, fatte a mano da noi. Un piatto fresco ed equilbrato perfetto per il  Marche Passerina La Ferola I.G.P. ottenuto dalle uve Passerina, che esprime profumi delicati di fiori e aromi di frutta. Si passa poi al controfiletto impanato ai pistacchi con misticanza ,mirtilli, lavanda e lamponi, gustoso e dalla cottura perfetta. Per questo piatto è stato scelto il Marche Rosso Lo Puro I.G.P., un rosso senza solfiti aggiunti. Come dessert, una delicata panna cotta alla lavanda.


Lavanda e vini Costadoro un abbinamento inusuale ma perfetto.  A confermarlo queste due ottime ricette preparate durante la cooking class. Provate a farle anche voi a casa.